Ultime notizie

All’H-zone il sipario si alza: Quinta tinta recita Improjames

All’H-zone il sipario si alza: Quinta tinta recita Improjames

ALBA Riprende la stagione teatrale di H-zone. La prima serata è affidata a una vecchia conoscenza del centro giovani di piazzale Beausoleil. Venerdì 21 settembre, alle 21, i torinesi Quinta tinta presentano Improjames, spettacolo d’improvvisazione che sposa idealmente le ambizioni della rassegna: esplorare diversi registri e avvicinare i più giovani.

«Si parla di jam-session soprattutto in riferimento alla musica», spiega Daniela Lusso dei Quinta tinta. «Ma ogni linguaggio artistico può affidarsi all’improvvisazione». L’associazione, da oltre vent’anni, propone un teatro che fa tesoro di esperienze e linguaggi diversi: dalla prosa all’improvvisazione, dal comico al surreale. «La caratteristica fondamentale», prosegue Daniela, «è l’assenza di un copione: Improjames è sempre diverso, sensibile agli umori del pubblico. Questo, interagendo con gli attori, ne modifica lo scorrere, in un gioco che lo rende partecipe non appena si supera la sorpresa iniziale e si diventa parte integrante della scena».

Lo spettacolo si compone di una moltitudine di storie, ciascuna generata da una chiacchiera e da un suggerimento del pubblico. «Assicuro che si tratterà di una storia originale». H-zone in scena proseguirà con Antigone-Monologo per donna sola il 19 ottobre. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

a.d.

Banner Gazzetta d'Alba