Ultime notizie

Base 190: ora il centro benessere di Canale è realtà

Base 190: ora il centro benessere di Canale è realtà 4

CANALE Piscina e palestra sono pronte, dopo nove anni e una spesa di 5milioni e 200mila euro. L’inaugurazione sarà a fine settembre

Un iter di nove anni, tra acquisto terreni e conclusione lavori, non ha ostacolato il sogno di tanti canalesi che, da inizio ottobre, potranno usufruire del loro centro benessere. Un’opera importante, anche in termini economici, costata circa 5 milioni e 200mila euro, di cui 1 milione e 500mila euro finanziati con contributo ministeriale.

A fine settembre è infatti prevista l’inaugurazione della nuova struttura, che sarà gestita da un gruppo di professionisti. Si chiamerà Base 190, acronimo di benessere, alimentazione, sport, estetica, e 190 per ricordare i grammi del peso del pallone elastico. All’interno della struttura si potranno effettuare corsi di nuoto, attività musicali in acqua, tra cui acquagym, ma ci sarà anche una parte dedicata alla pesistica, a corsi musicali di fitness, senza tralasciare il servizio bar e il self-service.

A occuparsi della gestione della palestra sarà un gruppo di giovani capitanato da Bruno Campagno, mentre la parte relativa all’acqua avrà come responsabile Pierpaolo (Pippo) De Giorgi. Entrambe le aree saranno coordinate da Alessandra Saglia.

All’interno della struttura si possono notare locali ampi, luminosi, con impianti all’avanguardia, tesi al risparmio energetico, realizzati per circa 1 milione di euro da ditte canalesi. «Siamo molto soddisfatti perché, per l’Amministrazione, questa era un’opera importante, promessa ai cittadini in campagna elettorale», commenta il sindaco Enrico Faccenda. «Siamo orgogliosi del fatto che questa struttura avrà una ricaduta importante dal punto di vista occupazionale, perché offrirà lavoro a una quindicina di persone».

I prezzi della piscina coperta, divisa in cinque corsie da 25 metri e dotata di una vasca per i più piccoli, saranno pari o un po’ più bassi di quelli di altre strutture in zona.

Il Comune riceverà un canone dai gestori che verrà reinvestito per i canalesi, per i quali sono infatti previste agevolazioni economiche. Il 50 per cento di tale canone sarà indirizzato alle scuole della città, che già hanno iniziato a dare le prime adesioni, e la restante parte sarà suddivisa tra gli over 65 e gli under 18 che usufruiranno di una riduzione sul costo dei corsi.

Oltre alla piscina – situata al piano terra e dotata di spogliatoi suddivisi non solo per sesso ma anche per età dei frequentanti – si troverà, al primo piano, una palestra attrezzata, dotata di altri spogliatoi. Nella parte frontale troverà posto un bar-tavola calda. La piscina esterna sarà pronta per la prossima estate. A completare l’opera, parcheggi e area esterna, in parte in porfido e in parte asfaltata. Per informazioni sui corsi è possibile telefonare al 351-90.15.538.

Nel numero 34 di Gazzetta d’Alba, in edicola da martedì 11 settembre, troverete anche un articolo sul Palagiovani, ormai anch’esso pronto, accanto al centro benessere.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba