Ultime notizie

Domani le strade di Alba invase dalla Festa del vino

Festa del vino, Alba diventa enoteca con Go wine 1

ALBA Torna domenica 30 settembre la Festa del vino, ventesima edizione della manifestazione che porta in scena, lungo tutto il centro storico di Alba, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

L’iniziativa, promossa da Go wine, è divenuta nel tempo un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri; un format che, anche quest’anno, consentirà di percorrere l’itinerario dalla piazza Risorgimento (piazza Duomo) lungo tutta via Maestra, trasformando per un giorno, il centro  in una ideale via del vino.

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere  gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine, delle botteghe del vino e delle associazione di produttori.

Dalle 14 alle 20 i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro manifestazioni.
Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

In piazza Risorgimento uno spazio sarà dedicato al progetto di padre Ottavio Fasano, frate Cappuccino, missionario da 53 anni nelle isole di Capo Verde che ha realizzato un’importante attività di viticoltura nella isola di Fogo, ottenendo dal Governo locale una concessione di 50 anni per l’utilizzo e la coltivazione di vigneti.  Le vigne sono in produzione dal 2012 e il progetto sta suscitando sempre più consensi, con il recente riconoscimento del Cervim nel Concorso internazionale di viticoltura eroica.
Nel corso della Festa del vino saranno presentati due vini rossi: il San Felipe e il Pico do Fogo, entrambi uvaggi di turiga national e tempranillo.

Si annuncia un banco d’assaggio straordinario con molte  etichette (oltre 700) rappresentate: un’occasione straordinaria per conoscere nuovi e diversi prodotti, per assaporare il fascino di un percorso nel centro storico della città, conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba.

Ogni visitatore, acquistando un calice di vetro a 13 euro (prezzo ridotto a 10 euro per i soci Go wine), avrà la possibilità di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

Banner Gazzetta d'Alba