Folli e folletti, letture e arte sabato a Roddi

Parole appese, serata per voce e violoncello da Milton

PRESENTAZIONE Nel castello di Roddi, l’associazione che cura il Premio Roddi proporrà, sabato 22 settembre alle 21, il concerto Folli e folletti della cantautrice roerina Simona Colonna per la presentazione dell’album prodotto dall’etichetta milanese Maremmano records.

Il disco valorizza i temi prediletti dalla musicista nel suo ormai lungo itinerario artistico: attaccamento alle radici; nostalgia delle sonorità e vibrazioni del passato come sguardo rivolto a un futuro magico e dinamico; ricerca di un proprio stare al mondo che insegni a guardare all’altro con la bellezza antica di un contadino poeta.

Un’integrazione alla musica, nell’ottica pure del forte impegno sociale del disco, è data dal pittore Gian Carlo Giordano e dalla scultrice Marina Pepino, le cui opere ne illustrano le pagine del libretto che accompagna il cd e saranno proposte durante la serata. L’ultimo tassello a completare il trittico di proposte di sabato sarà la lettura di alcuni brani, a cura di Francesco Occhetto, tratti dalle voci di scrittori come Merini, Frame e Campana, «folli e folletti» anch’essi.

Introdurrà lo spettacolo Giovanni Tesio, critico letterario, docente universitario, oltre che voce storica e presidente del riconoscimento roddese dedicato ogni anno agli autori, grandi e piccoli, di poesie.

Banner Gazzetta d'Alba