Ultime notizie

Il Gran Piemonte di ciclismo partirà da Racconigi

Il Gran Piemonte di ciclismo partirà da Racconigi

CICLISMO Sarà un Gran Piemonte per velocisti quello presentato questa mattina a Racconigi dai vertici di Rcs sport. La corsa, in programma giovedì 11 ottobre, partirà da Racconigi e si concluderà a Stupinigi. Partenza e arrivo… in rima per una gara di 191 chilometri che avrà come filo conduttore le residenze sabaude. Lungo il percorso i corridori toccheranno infatti Pralormo, Agliè, Venaria e Rivoli. Suggestioni storico-monumentali a  parte, la corsa non presenta particolari difficoltà altimetriche, con un rettilineo finale di un chilometro che aspetta un duello tra le ruote veloci.

Quella di quest’anno sarà l’edizione numero 102 del Gran Piemonte, corsa nota fino a qualche anno fa come Giro del Piemonte. Nel 2016 la gara partì da Valle Talloria e venne vinta ad Agliè da Giacomo Nizzolo. Lo scorso anno (partenza da Asti e arrivo a Ivrea) era valida per il titolo tricolore e vide il successo di Fabio Aru.

Al Gran Piemonte parteciperanno 18 squadre di sette corridori ciascuna, tra cui il Team Sky del cornelianese Diego Rosa e la Dimension Data in cui milita il langarolo Matteo Sobrero, anche se al momento non si sa se i due corridori albesi saranno al via.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba