Il Palio degli asini di Alba comincia a…. Montecarlo

Il Palio degli asini di Alba comincia a…. Montecarlo 1

BEAUSOLEIL (Francia) Da 10 anni Beausoleil, città francese al confine con il Principato di Monaco, organizza il Marchè des saveuurs et des coleurs d’Italie , anteprima della Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba in cui si assegna un tartufo a uno dei più rinomati cuochi della Costa Azzurra.  All’evento partecipano numerosi produttori con i loro prodotti di gastronomia, vini e tartufi.

Per questa decima edizione  il 15 e 16 settembre il gran patron  Serge Dervieux, presidente del Comitato di gemellaggio Beaausoleil-Alba, ha fatto le cose in grande offrendo a Bruno Murialdo, affermato maestro della fotografia, uno spazio espositivo per tutto il mese di settembre e ha invitato alla Grand parade nelle vie di Beausoleil una rappresentanza di  oltre quaranta figuranti dei Borghi albesi e del gruppo sbandieratori Terre sabaude. La rassegna si è conclusa con uno spettacolo di bandiere davanti al Caffe de Paris, sulla piazza del Casino di Montecarlo.

La foto ritrae il gruppo albese, a cui è stato concesso di posare sulla scalinata del Casinò, abitualmente preclusa alle fotografie

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Beausoleil, nell’ambito della decima edizione del  Marché des saveurs et des cuoleurs l’artista Renato Cane Caren ha proseguito nel suo percorso artistico e la sua  Arte in bottiglia.

Il Palio degli asini di Alba comincia a…. Montecarlo 2

Il Palio degli asini di Alba comincia a…. Montecarlo 3

Carlo Passone, presidente del Comitato di gemellaggio Alba-Beausoleil spiega che durante la 10ª edizione del Marchè des saveurs et des coleurs d’Italie, svoltasi il 15-16 settembre nella Città gemella di Beausoleil, a corollario delle tante iniziative presentate, l’organizzazione aveva previsto due concorsi con in palio due week-end ad Alba.

Quello abbinato alla radio France bleu azur è stato vinto da Bernard Busuttil; quello abbinato alla grande Tombola de rue è stato vinto da Louise Siccardi. I due premi sono stati offerti da Alba hotel e dalla associazione di Beausoleil “Amici di Alba”. Passone conclude: «Un grazie sincero all’amico e collega Serge Dervieux per questa ulteriore dimostrazione di Amicizia nei confronti della nostra Città».

Banner Gazzetta d'Alba