Ultime notizie

Intitolata a Gaetano Di Modica la piazza di Scaparoni. Ecco le foto

Intitolata a Gaetano Di Modica la piazza di Scaparoni. Ecco le foto

ALBA Sabato 22 settembre la città di Alba e la frazione di Scaparoni hanno reso omaggio al professor Gaetano di Modica, dedicando alla sua memoria il piazzale sul retro della chiesa di San Rocco, a breve distanza dalla casa nella quale il docente aveva vissuto tanti anni.

Professore di chimica organica all’Università di Torino, presidente dell’Associazione italiana di chimica tessile e coloristica, ricercatore e benefattore, Gaetano Di Modica era nato a Torino il 3 novembre del 1922 ed è deceduto il 10 luglio 2014, all’età di 92 anni, all’ospedale di Massa, mentre era in vacanza all’isola d’Elba.

Ecco, nella fotogallery, la cerimonia di intitolazione a Scaparoni

«Il professor Di Modica non perdeva mai occasione di ricordare le sue origini siciliane ed il suo legame con Scaparoni», ha rammentato il sindaco Maurizio Marello.  «Si sentiva davvero cittadino albese e soprattutto cittadino di questa frazione. Per questo, rispondendo al desiderio della vedova, la signora Marina Ferrero Di Modica, abbiamo voluto fare questa intitolazione in deroga, concessa dalla Prefettura prima dei dieci anni dalla scomparsa, perché ha ritenuto il profilo del professore così alto da autorizzarla. Questo luogo sarà da oggi piazzale “Gaetano Di Modica” per ricordare la figura dell’illustre professore e per manifestargli costantemente gratitudine per quello che lui ha fatto per la nostra città, come l’Università della terza età, che ancora oggi funziona molto bene».

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba