L’Aci è in piazza San Paolo col simulatore d’impatto

Ad Alba una tre giorni sulla sicurezza stradale dedicata a cittadini e studenti 1

ALBA Che effetto fa trovarsi in un’auto capottata? Quanto è intensa la decelerazione durante uno scontro? Sabato 29 settembre, dalle 12 alle 23, e domenica 30 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, in piazza San Paolo ad Alba, sarà possibile scoprirlo sul laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento e verranno svolti dei crash test gratuiti per far provare al pubblico cosa significa trovarsi in particolari situazioni. Si tratta del week-end di sicurezza stradale dal titolo Portiere aperte organizzato dall’Automobile club Cuneo assieme al Cinzano rally team, associazione sportiva che organizza il Rally di Alba.
La giornata ha il patrocinio della Città di Alba, il contributo di fondazione Crc, la collaborazione della concessionaria Gino, della Sara Assicurazioni e di Santero 958 che, sabato 29 sera, proporrà un’apericena gratuita senza alcol, per sensibilizzare i giovani al divertimento e alla movida, ma senza eccessi. L’evento coinvolgerà, lunedì 1° ottobre, gli studenti di quarta e quinta delle scuole superiori di Alba, in una lezione di sicurezza stradale basata sul Progetto Katedromos che si terrà dalle 10 nel Palazzo mostre e congressi di piazza Medford.
«Secondo alcuni dati diffusi dalla Provincia a fine luglio nei primi sei mesi del 2018 in provincia di Cuneo si è registrato un leggero calo dei morti sulle strade cuneesi. Ma si può solo parlare di un cauto ottimismo considerando che l’obiettivo di Aci, cioè dimezzare i morti entro il 2020, è ancora molto lontano dall’essere centrato», dichiarano i vertici dell’Aci Cuneo.
Con il laboratorio mobile L’Automobile club Cuneo vuole sensibilizzare tutti sui comportamenti da tenere in caso di incidente in cui si è soggetti attivi o vittime.
Tramite il laboratorio mobile di piazza San Paolo tutti i visitatori avranno occasione di apprendere facilmente il funzionamento di airbag e cinture di sicurezza, l’importanza dei seggiolini per i bambini e quanto sia fondamentale, per l’incolumità di chi guida, che i passeggeri seduti sui sedili posteriori usino le cinture di sicurezza.

Banner Gazzetta d'Alba