L’Asl promuove lezioni gratuite per formare badanti, familiari, volontari

ALBA e BRA Folta partecipazione nei due anni precedenti e ottimi riscontri da parte dei partecipanti hanno convinto gli organizzatori a portare avanti sul territorio i corsi gratuiti per badanti, familiari e volontari – i cosiddetti caregiver – ad Alba e Bra. I corsi fanno parte del progetto nazionale “Argento attivo: vivere bene oltre i sessanta”, con capofila l’Asl Cn2 Alba-Bra, approvato dal Ministero della salute e dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, finanziato a partire da quest’anno dalla fondazione Crc.

«Il progetto promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani, che vivono al proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli “più fragili”, assistiti il più delle volte da “caregiver”, persone che si prendono cura di loro con dedizione», spiega la direttrice del servizio di epidemiologia dell’Asl Cn2 Laura Marinaro.

Tra i temi trattati nel corso dei quattro incontri, bisogni primari come igiene della persona e alimentazione, e bisogni emotivi relazionali, sicurezza in casa, gestione dei farmaci, gestione delle lesioni, servizi sanitari e sociali, servizi sanitari di emergenza, responsabilità del caregiver. È richiesta ai partecipanti la conoscenza della lingua italiana e a conclusione del percorso viene consegnato un attestato di partecipazione.

L’Asl promuove lezioni gratuite per formare badanti, familiari, volontari

«Dalle indagini effettuate dal nostro servizio sull’anno precedente, il 95% del campione di partecipanti intervistati, a distanza di almeno tre mesi dalla conclusione dei corsi, ha dichiarato di aver ricavato un miglioramento nell’affrontare le problematiche quotidiane con il proprio assistito. In particolare emerge dalle risposte dei “caregiver” che i miglioramenti hanno riguardato non solo una maggiore consapevolezza nello svolgere le principali attività quotidiane ma anche un miglioramento nella gestione della relazione con l’anziano e con i parenti, oltre a una maggiore comprensione dei bisogni dell’anziano stesso. Il 98% degli intervistati consiglia quindi il corso ad altri caregiver, afferma Marinaro.

I partecipanti sono stati 86 nelle tre edizioni dell’anno 2016, e 46 nelle due svolte nel 2017.

Ad Alba il corso si terrà i lunedì 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre dalle 17 alle 19 nella Sala Multimediale dell’Asl in via Vida 10; le iscrizioni vanno effettuate entro l’8 ottobre recandosi al servizio di epidemiologia in sede in via Vida 10, oppure chiamando il numero 0173-594507 o scrivendo un’email a epid.alba@aslcn2.it.

A Bra gli appuntamenti sono per i martedì 9, 16, 23 e 30 ottobre dalle 17 alle 19 nella Sala Riunioni dell’Ospedale Santo Spirito in via Vittorio Emanuele II 3. Per informazioni e iscrizioni contattare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in via Goito 1; il numero di telefono è 0172-420410 e l’email epid.alba@aslcn2.it.

Ulteriori informazioni e le schede di iscrizione si possono trovare sul sito www.aslcn2.it.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba