Ultime notizie

Meteo: i prossimi giorni avranno connotati estivi

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Il minimo depressionario in quota stazionerà sul Nord Italia ancora fino a domani contrariamente  a quanto previsto, mantenendo condizioni di relativa instabilità sulle nostre regioni. Ma da mercoledì l’innalzamento della pressione favorirà il rialzo delle temperature e il ritorno a condizioni tardo estive.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 3 e domani martedì 4 settembre

Cielo variabile con nuvolosità più intensa sui rilievi nella giornata odierna, mentre ci saranno più schiarite domani.  Sulle Alpi saranno possibili nel pomeriggio di oggi ancora rovesci o deboli temporali, che in qualche caso arriveranno fino alle pianure adiacenti. Temperature in aumento tra oggi e domani. Le massime passeranno dai 24/25 °C ai 27/28 °C di domani, così come le minime cha generalmente saliranno dai 13/14 ai 15/16 °C (19/20 °C sulle coste), anche se localmente potrebbero calare per via del cielo più sereno. Venti assenti o deboli di direzione variabile anche se ci saranno residue moderate correnti settentrionali oggi sulla Liguria centrale.

Da mercoledì 5 settembre

Gradualmente la bassa pressione in quota si sposterà verso Est lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che  riporterà condizioni tardo estive. Quindi avremo in generale più stabilità e sole, ma con anche ritorno di instabilità locale pomeridiana sui rilievi in particolare giovedì e venerdì. Temperature che ritorneranno con valori massimi vicino o poco oltre i 30 °C in pianura, specialmente mercoledì, per poi assestarsi o calare leggermente.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba