Mountain bike: venerdi 21 partirà da Alba la prima edizione del Piemontrail

Mountain bike: venerdi 21 partirà da Alba la prima edizione del Piemontrail

ALBA Il più grande trail di mountain bike in Piemonte, con percorsi molto impegnativi che vanno da 300 a 650 chilometri, partirà da piazza del Duomo ad Alba venerdì 21 settembre alle 8.30.

I trail si svolgono in totale autonomia senza alcun supporto logistico e non sono consentiti appoggi esterni. Da qui la definizione di  formula bikepacking, perché le biciclette dovranno essere allestite con apposite borse in grado di contenere tutto l’occorrente per pedalate su percorsi impervi e sovente in alta montagna, con ogni condizione di tempo e temperature. I biker viaggiano in solitaria o in piccoli gruppi, ognuno dovrà obbligatoriamente avere dotazioni di sicurezza e tutto l’occorrente per effettuare eventuali riparazioni delle bici.

Sono tre i differenti percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere: Light di 300 chilometri e 4mila metri di dislivello; Classic di 500 chilometri e 9.500 metri di dislivello e Hard di 650 chilometri e 13.500 metri di dislivello.   I territori toccati sono: Langa del Barbaresco, Roero albese, Roero astigiano, colline Torinesi, lungo Po di Torino, valle di Susa, Assietta, valle Chisone, Pinerolese, val Pellice, Rucas, per rientrare in provincia di Cuneo dalla val Varaita, Cuneese, Braidese e Langa del Barolo.

Tutti i dettagli sono sul sito: www.piemontrail.it

I partecipanti arriveranno ad Alba giovedì 20 per partecipare al briefing organizzativo. Venerdì 21 i biker dovranno essere entro le 8 in piazza Duomo per i controlli preliminari e per schierarsi al via che verrà dato, per tutti e tre i percorsi alle 8.30.

Banner Gazzetta d'Alba