Nuovo varco in via Rattazzi per controllare l’accesso delle auto in piazza Pertinace

Pedonalizzazione: in arrivo la terza fase, che sarà “soft”

ALBA Con la fine dell’estate si prepara un ampliamento della zona a traffico limitato nel centro storico, dove da tempo il contenimento dell’accesso si affianca alla videosorveglianza di sicurezza: «Presto verranno posizionate le telecamere, attive 24 ore su 24, nei varchi di via Mazzini e via Cerrato. Questa zona è già pedonale ma serve un maggiore controllo, visto che i cittadini non rispettano i segnali di divieto», spiega l’assessore alla mobilità e ai trasporti Rosanna Martini. Il più importante tra i due nuovi varchi sarà localizzato in piazza Falcone, dove è stata realizzata una pedonalizzazione parziale con la soppressione di una decina di stalli blu nei pressi del complesso della Maddalena.

Inoltre l’Amministrazione ha in programma la realizzazione di una nuova area con varco a controllo telematico all’ingresso di via Rattazzi, con videocamere che saranno posizionate nella piazzetta di via Ospedale, per controllare l’entrata in piazza Pertinace: «Questo ulteriore accesso introdurrà la zona a traffico limitato nelle ore serali e notturne , dalle 21 alle 5, ed è stato sollecitato dai residenti della piazza. Come per il resto della Ztl vi sarà prima un periodo sperimentale e poi partiranno le multe», aggiunge Martini.

«Il comitato di quartiere e i residenti con una raccolta firme hanno chiesto a gran voce una limitazione del traffico notturno in piazza San Giovanni, una richiesta che abbiamo accolto per salvaguardare anche la sicurezza dei tanti ragazzi che la sera si danno appuntamento nella piazza. Il passaggio per i residenti sarà consentito senza limitazioni», spiega il sindaco Maurizio Marello.

I varchi costeranno circa 30 mila euro, i restanti 70 mila euro saranno utilizzati, in parte, per l’acquisto di arredo urbano: fioriere, oggetti di arredo e rastrelliere per le biciclette e parte per piccoli interventi pubblici.

a.r. m.p.

Banner Gazzetta d'Alba