Ultime notizie

Pollenzo: a settembre al via i lavori per consolidare il ponte

Cherasco: una centrale elettrica nel letto del Tanaro

PROVINCIALE 7 L’ultimo incontro sulla questione della messa in sicurezza del ponte di Pollenzo si è svolta nella serata di mercoledì 22 agosto, nella sede del comitato di frazione. Alla presenza del sindaco Bruna Sibille, del presidente del comitato Claudio Rosso e di molti componenti, anche il consigliere provinciale (e senatore di Fi) Marco Perosino.
Spiega Rosso: «La riunione è stata molto proficua. Intanto perché ci ha permesso di avere delle risposte ai nostri interrogativi da parte della Provincia. Infatti il consigliere Perosino ha dato garanzie sul fatto che sia il pilone centrale sia quello periferico, verso Verduno, sebbene presentino criticità importanti, non sono comunque a rischio crollo. Questo ha rassicurato anche gli imprenditori che hanno aziende oltre il ponte, i cui dipendenti lo frequentano quotidianamente. Naturalmente sarà necessario fare le manutenzioni previste entro fine anno».
Aggiunge il sindaco braidese Bruna Sibille: «L’intervento sul ponte sopra il Tanaro lungo la provinciale 7 partirà ai primi di settembre e sarà in gran parte finanziato con le multe elevate dalla Polizia locale nel territorio braidese. Costerà complessivamente 170mila euro e la prima tranche ne impiegherà circa 40mila, che abbiamo già versato alla Provincia».
Ha poi aggiunto il consigliere Marco Perosino: «In questa fase ci occuperemo della manutenzione dei ferri e delle fessurazioni, mentre in un secondo momento rafforzeremo il pilastro centrale, che in questi anni ha sofferto l’erosione causata dall’acqua, attraverso la posa di pietre gabbionate a protezione del basamento».
Ancora Claudio Rosso: «Ora sappiamo che il pilastro esterno sarà il primo a essere manutenuto. Successivamente ci si occuperà di quello centrale, per la cui sistemazione sarà necessario ricorrere all’uso di un apposito barcone, che consenta ai tecnici di calare in acqua i gabbioni con le pietre».
«Quello sul ponte di Pollenzo è un intervento programmato da tempo, dopo le ricognizioni e i sopralluoghi della Provincia lo scorso anno», precisa il sindaco di Bra. «Un cantiere importante a cui abbiamo voluto destinare i proventi delle sanzioni».
D’altronde la trafficata provinciale 7 costituirà l’asse di collegamento con il nuovo ospedale unico di Verduno, che dovrebbe essere terminato fra pochi mesi.
I tempi del cantiere e le eventuali modifiche alla viabilità sono ancora in fase di valutazione; predisposto il cronoprogramma, questo verrà comunicato tempestivamente ai cittadini.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba