Ultime notizie

Tosca ad Alba per il concerto in onore di Giovanni Paolo II

Tosca ad Alba per il concerto in onore di Giovanni Paolo II

CULTURA Sarà Tosca – Tiziana Tosca Donati – l’ospite d’onore del principale avvenimento artistico
tra le numerose iniziative preparate dalla diocesi e dal Comune di Alba per i quarant’anni dell’elezione al soglio pontificio di papa Giovanni Paolo II. Il concerto di Tosca è in programma per venerdì 28 settembre, alle 21, in piazza Osvaldo Cagnasso con ingresso libero.
Il più recente album della cantante a attrice romana, classe 1967, intitolato Appunti musicali dal mondo, è l’ultima tappa in ordine di tempo di una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta. Un’opera nella quale Tosca ha coinvolto nomi come Nicola Piovani e Gabriele Mirabassi. La cantante
ha anche collaborato con Lucio Dalla e Ron, insieme al quale vinse, nel 1996, il Festival di Sanremo con la canzone che l’ha resa celebre al grande pubblico, Vorrei incontrarti tra cent’anni. Collaborò con il Vaticano in occasione del Giubileo del Duemila. Fu sua l’interpretazione dell’inno giubilare Mater Iubilaei nella grotta di Lourdes e in occasione della chiusura della Porta santa da parte di san Karol Wojtyla. Negli anni successivi ha presentato anche spettacoli di teatro-canzone e musical, lavorando a fianco di artisti come Carla Fracci e Nicola Piovani.

Banner Gazzetta d'Alba