Ultime notizie

Una camminata di beneficenza nel ricordo di Salvino Camera

VERGNE Il prossimo 10 settembre ricorrerà il quinto anniversario dalla scomparsa di Salvino Camera, storico dirigente medico della chirurgia del San Lazzaro. Due le realtà significative dove – oltre al lavoro – aveva lasciato anche il cuore, non soltanto i corridoi e le sale operatorie dell’ospedale cittadino, ma soprattutto quello il villaggio di Wamba in Kenya. La realtà africana, a 300 km da Nairobi ha rappresentato per il medico prematuramente scomparso, quasi una ragione di vita, con la quale entrò in contatto grazie a due figure significative dell’albese come Gianni Giacosa e don Paolo Tablino. In seguito, aveva scelto spontaneamente di impiegare il suo tempo libero a Wamba, dove assisteva la popolazione con la stessa dedizione e l’impegno, con i quali per vent’anni ha curato gli albesi.

Dal 2015, la sinergia tra la famiglia Camera, il Rotary club Alba e Canale-Roero, enti privati e istituzioni locali insieme all’associazione Insieme per Wamba Onlus aveva portato a organizzare una raccolta fondi volta al finanziamento di tre borse di studio per infermieri professionali presso la locale scuola infermieri. La raccolta fondi era stata funzionale all’apertura di una borsa di studio infermieristica intitolata simbolicamente alla figura di Camera.

Una camminata di beneficenza nel ricordo di Salvino Camera

Il Rotary club Alba ricorderà la figura di Salvino in un momento ludico e ricreativo aperto alla partecipazione della cittadinanza, con una camminata non competitiva, in programma domenica 9 settembre con partenza alle 14.30 da frazione Vergne di Barolo. Il percorso ad anello misura 7 km senza particolari asperità e si snoda nel panorama delle colline Unesco; è possibile effettuare anche solo metà tragitto, al termine è previsto un apericena all’agriturismo La rosa gialla.

«Il memorial è giunto ormai alla quinta edizione, questo evento ricorda un uomo dalle grandi qualità umane e professionali – conclude il presidente del club, Lorenzo Gallo – Accanto alla solidarietà, è un’occasione per muoversi tra i filari a volte sconosciuti delle Langhe». La quota di partecipazione è pari a  20 euro e verrà interamente devoluta (detratte le spese organizzative, ndr), per la prosecuzione della formazione infermieristica a Wamba, dove i tre borsisti si diplomeranno la prossima primavera. Per informazioni e prenotazioni al memorial Camera rivolgersi a Roberto Reggio 335-80.97.325.

Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba