Ultime notizie

Alla Fiera del tartufo, il Salotto, con l’Onaf, è tutto per i formaggi

I formaggi cuneesi cercano riscatto al castello di Grinzane Cavour

ALBA Saranno i formaggi a inaugurare il Salotto dei gusti e dei profumi di piazza del duomo. Sabato 27 e domenica 28, dalle 10 alle 19.30, lo stand allestito nel cuore di Alba, ospiterà “L’Italia dei formaggi”, iniziativa che vede la collaborazione tra l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), il Consorzio di tutela del Murazzano Dop e l’Unione montana Alta Langa.

«Il programma ricalca quello dello scorso anno, con quattro degustazioni guidate a cura dei nostri maestri assaggiatori che vedranno protagonisti i formaggi Dop piemontesi presentati al Festival del formaggio di Cuneo svoltosi il 20-21 ottobre e assaggi di formaggio Murazzano Dop», spiega il presidente nazionale dell’Onaf Pier Carlo Adami.

Le degustazioni guidate (gratuite) sono in programma il sabato e la domenica, alle 12 e alle 17.

L’allestimento del Salotto di piazza del duomo sarà a cura dell’Unione montana Alta Langa, con pannelli che illustrano le specificità del territorio e un puzzle tridimensionale dell’alta Langa, nel quale ogni Comune ha riempito lo spazio a disposizione indicando le cose più interessanti del proprio territorio.

L’appuntamento successivo con il Salotto dei gusti e dei profumi sarà nel lungo fine settimana da giovedì 1° a domenica 4 novembre con la nocciola Igp dell’alta Langa. Insieme all’ente Fiera della nocciola e dei prodotti tipici dell’alta Langa, momenti di approfondimento e le tradizionali degustazioni guidate delle nocciole e dei suoi derivati con i vini Alta Langa e Moscato. Sono previste anche escursioni nei noccioleti.

Sabato 10 e domenica 11 novembre il Salotto vedrà l’abbinamento del cioccolato degli artigiani pasticceri del Cuneese con le grappe, grazie alla collaborazione tra Confartigianato e il Consorzio tutela grappa del Piemonte e grappa di Barolo, che presenterà una quarantina di distillati (giovani, invecchiati e aromatizzati) delle 19 aziende piemontesi aderenti al consorzio.

 

Banner Gazzetta d'Alba