Arte contemporanea in mostra al castello di Perno

Arte contemporanea in mostra al castello di Perno

MONFORTE Il castello di Perno fu in passato casa per la cultura e tale intende tornare a essere. In occasione del venticinquesimo anniversario di Artissima, Castello di Perno arti contemporanê presenta una mostra collettiva, a cura di Alberta Romano e Clarissa Tempestini.

Oggetto dell’esposizione saranno le opere di dieci artisti italiani nati tra il 1929 ed il 1993: Cch, Patrizio Di Massimo, Maurizio Donzelli, Corinna Gosmaro, Luca Loreti, Elio Marchegiani, Michela Nosiglia, Namsal Siedlecki, Priscilla Tea, Alice Visentin. Gli artisti sono stati scelti «Per la loro ricerca che rielabora i vincoli stilistici e concettuali della tradizione italiana del disegno e della pittura, ritrovando ciascuno nella sperimentazione l’essenza del fare e la concretezza del pensiero», spiega Gregorio Gitti, avvocato bresciano e docente universitario, dal 2012 proprietario del castello, in passato residenza per lo per lo studio e l’attività artistica degli scrittori einaudiani, nonché teatro di seminari e incontri tra grandi personalità della cultura italiana dell’età repubblicana.

La mostra, dal titolo “Ibrida” sarà inaugurata sabato 27, alle 11.30, e resterà aperta fino al 4 novembre. Dal 16 novembre al 16 dicembre si sposterà ad Alba, nei locali del palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4.

Elisa Pira

 

Banner Gazzetta d'Alba