Ultime notizie

Boeri chiede spiegazioni sul piano del traffico. Martini: si parte a novembre

Alba, modifiche alla viabilità
Una foto d'archivio del traffico in corso Europa.

VIABILITÀ Le preoccupazioni sul fronte della viabilità si moltiplicano, mentre Alba sembra invasa da un traffico eccessivo che crea inquinamento, ingorghi, stress. Il tema è tornato a far discutere il Consiglio comunale, quando il consigliere del gruppo Per Alba Domenico Boeri ha dichiarato: «Nella prima commissione l’Amministrazione ha presentato un piano per il passaggio dei bus ogni 15 o 20 minuti, invece che ogni ora, con 6 linee rispetto alle 3 attuali: si pensava a un periodo di sperimentazione in estate. A oggi non si è più saputo nulla».

L’assessore ai trasporti Rosanna Martini ha risposto: «Il 5 novembre si avvierà il nuovo servizio di trasporto. Da ottobre incontreremo i comitati  di quartiere per presentare le novità».

A Boeri non è bastato: «Sperimentare il sistema di trasporto pubblico a scuole aperte potrebbe creare disagi. Nulla è stato comunicato inoltre per l’ospedale di Verduno, che diverrà un’opera all’avanguardia, ma sprovvista delle strade utili per raggiungerla. Dobbiamo trovare idonee soluzioni in pochi mesi». Boeri ha poi osservato come la riorganizzazione del trasporto sia positiva, ma rischi di risultare monca senza un adeguato piano di comunicazione: «L’informazione per stimolare l’utilizzo delle nuove linee non deve essere fatta soltanto nei comitati di quartiere, ma in modo diffuso. Si rischia di avere i mezzi, ma pochi a utilizzarli. La speranza è che il nuovo sistema di trasporto possa implicare un miglioramento del troppo congestionato traffico cittadino».

m.v.

Banner Gazzetta d'Alba