Ultime notizie

Cherasco, Uto Ughi suona per il nuovo festival Santità sconosciuta

Cherasco, Uto Ughi suona per il nuovo festival Santità sconosciuta

 

CONCERTO Le rassegne “Piemonte, terra di santi” e “Uto Ughi e la santità sconosciuta”, nella prima edizione itinerante, approdano a Cherasco dal 24 al 27 ottobre, nel luogo in cui crebbe il beato don Giacomo Alberione. A organizzare il festival l’associazione Arturo Toscanini, che si è posta lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni con azioni concrete di formazione e istruzione. Il celebre violinista Uto Ughi ne sarà l’ospite d’onore, oltre che direttore artistico e docente del seminario di alto perfezionamento musicale, che quest’anno si terrà al teatro Salomone.

Nel santuario barocco della Madonna del popolo, oggi, mercoledì 24 ottobre, alle 21, si terrà il primo concerto del maestro Ughi al violino, assieme ad Andrea Bacchetti al pianoforte. Giovedì 25 (ore 20), nella sala eventi dell’hotel I somaschi, è prevista una serata tra libri e cucina in chiave musicale con la presentazione del libro Péchés de vieillesse, curato dal musicologo Massimo Fargnoli, e dell’autobiografia di Uto Ughi, Quel diavolo di un trillo. Al termine verrà servita una cena a tema rossiniano (prenotazioni al numero di telefono 0172-48.84.82).

Si tornerà nel santuario mariano sabato 27 per “Uto Ughi and friends” con musiche di Schubert, Mozart e Dvorak (ore 21); domenica 28 suoneranno i migliori violinisti emergenti, alla presenza del maestro (ore 21).

I biglietti per i concerti di Uto Ughi sono acquistabili presso il circuito Ticketone, oppure a Cherasco alla tabaccheria Dogliani.

La conferenze, le masterclass e l’esibizione di domenica prossima sono invece gratuite, previa prenotazione al numero 340-68.56.173.

Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba