Ultime notizie

Circa un centinaio di formaggi cuneesi, astigiani e alessandrini si sfidano al Festival dell’Onaf

Circa un centinaio di formaggi cuneesi, astigiani e alessandrini si sfidano al Festival dell’Onaf

CUNEO Sabato 20 e domenica 21, a Cuneo, si svolgerà la seconda edizione del Festival del formaggio organizzato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi). Lo scorso anno l’iniziativa era riservata ai caseifici della provincia di Cuneo. Ora la partecipazione è stata estesa ad Asti e Alessandria.

«Il concorso può essere un palcoscenico importante per aree dove ci sono molti produttori che lavorano bene. Il nostro obiettivo è valorizzare le piccole produzioni», spiega il delegato Onaf di Cuneo Pier Angelo Battaglino, che sottolinea la collaborazione della delegazione di Asti guidata da Elio Siccardi.

Anche il presidente nazionale Onaf, Pier Carlo Adami, ribadisce l’importanza dell’allargamento: «Speriamo sia il preludio di un’ulteriore crescita nel 2019, quando l’Onaf festeggerà il trentennale. Il concorso potrebbe diventare regionale o nazionale».

A valutare i formaggi (un centinaio quelli in gara) saranno trenta maestri assaggiatori. La premiazione (aperta al pubblico) è in programma domenica alle 9.30 in sala Vercellotti.

c.o.

Banner Gazzetta d'Alba