Ultime notizie

Colbrelli vince il Gran Piemonte. Sobrero a lungo in fuga, bene Diego Rosa

Colbrelli vince il Gran Piemonte. Sobrero a lungo in fuga, bene Diego Rosa

CICLISMO Il bresciano Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) ha vinto l’edizione numero 102 del Gran Piemonte (191 chilometri, da Racconigi a Stupinigi) precedendo in volata il francese Florian Senechal (Quick Step Floors) e Davide Ballerini (Androni). La corsa, disputata quasi sempre sotto la pioggia, è stata caratterizzata da numerose cadute nel finale.

Al via c’era la maggior parte dei corridori piemontesi (il roerino Diego Rosa, il langarolo Matteo Sobrero e  il verbano Filippo Ganna). Proprio Sobrero (Dimension Data) e Ganna (Uae Emirates) sono stati tra i protagonisti della prima parte della corsa, andando in fuga subito dopo il via assieme allo statunitense Joey Rosskopf (Bmc) e al danese Mikkel Frolich Honoré (Quick Step Floors).

Sobrero al decimo posto nella sesta tappa del Giro Under 23
Il ventunenne di Montelupo Albese Matteo Sobero è stato a lungo in fuga nella prima parte della corsa.

I quattro, che sono arrivati ad avere oltre tre minuti di vantaggio sul plotone degli inseguitori, sono poi stati raggiunti da altri sette corridori, ma la fuga è stata annullata dal gruppo. Prima dell’arrivo ci ha anche provato da solo l’ucraino Andrey Grivko (Astana), ma il suo tentativo è stato annullato a 13 chilometri dall’arrivo.

I corridori della nostra zona hanno ottenuto buoni piazzamenti: Diego Rosa ha chiuso in tredicesima posizione e Sobrero è arrivato venticinquesimo.

Sabato Diego Rosa sarà al via del Giro di Lombardia, ultima grande classica della stagione.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba