Contributi per le scuole e rimozione di amianto

Contributi per le scuole e rimozione di amianto
I moderni servizi igienici di piazza Borsellino: altri due saranno realizzati nei quartieri Piave e Moretta.

FINANZE Sono numerosi gli interventi che il Comune manderà avanti con l’avanzo di amministrazione. La manutenzione straordinaria della biblioteca civica costerà 117.627 euro per ingrandire la sala di lettura e sistemare gli arredi, i pavimenti, il sistema di videosorveglianza e l’impianto di climatizzazione.  Molto importanti sono considerati gli ampliamenti dei cimiteri di Piana Biglini e Mussotto, che da tempo avevano esaurito i loculi, per un totale di 345mila euro. Per l’asilo nido saranno stanziati 20mila euro e per gli impianti sportivi 30mila, mentre 20mila euro andranno per l’acquisto di arredi per il centro storico.

I nuovi impianti di illuminazione avranno un costo di 90mila euro, la rimozione dell’amianto dal canile costerà 5mila euro, quella da un edificio del campo nomadi Pinot Gallizio 4mila. Per nuovi contributi per lavori già eseguiti sono stati stanziati 61mila euro, mentre per l’acquisto di mezzi per le ripartizioni ne sono previsti 60mila; una pompa per aspirare l’acqua assorbirà un impegno di 5mila euro.  Sono in agenda anche 140mila euro per la realizzazione del campo da rugby nel complesso Coppino, una decisione criticata dall’opposizione perché il gioco della palla ovale potrebbe pregiudicare l’attività calcistica.

Concludono la sesta variazione di bilancio i 15mila euro per gli interventi sulle scuole materne, i 100mila per la pulizia dei torrenti, i 4.300 per manutenzioni varie, i 50mila per gli arredi dei laboratori della scuola media della Moretta. Centodiecimila euro sono invece previsti per l’acquisto di due servizi igienici autopulenti nei quartieri Piave e Moretta.

Il totale generale delle opere finanziate con l’avanzo di amministrazione ammonta così a 3.282.000 euro, a cui si aggiungono spese per Iva, atti, contributi e partite di giro che portano il totale complessivo della variazione alla cifra di 3.667.022 euro.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba