Ultime notizie

Diego Rosa e Matteo Sobrero in gara nelle classiche d’autunno

Diego Rosa e Matteo Sobrero in gara nelle classiche d'autunno
Da destra: Diego Rosa, Massimo Rosa e Matteo Sobrero durante un allenamento nell'Albese.

CICLISMO La parte finale della stagione ciclistica vedrà Diego Rosa (Team Sky) e Matteo Sobrero (Dimension Data) impegnati su più fronti, con le loro strade che potrebbero anche incrociarsi al Gran Piemonte di giovedì prossimo. Rosa sabato 6 sarà al via del Giro dell’Emilia, corsa di 207 chilometri giunta all’edizione numero 101. La competizione presenta 40 chilometri complessivi di salita, con quattro ascese (compreso l’arrivo) sulla collina di San Luca, a Bologna. Sarà, in un certo senso, una sorta di… assaggio della partenza del Giro d’Italia 2019, che prevede proprio una cronoscalata da piazza Maggiore all’altura che domina il capoluogo emiliano. Il lotto dei partenti è di alto livello e comprende, tra gli altri, Nibali, Uran, Landa, Bardet,  Pinot e Simon Yates. Rosa avrà come compagni di squadra Bernal, Elissonde, Henao, Golas, Moscon e Lopez.

La settimana successiva il cornelianese del Team Sky disputerà le corse alle quali forse è più legato. Mercoledì 10, Diego parteciperà alla Milano-Torino (200 chilometri), dove nel 2015 ha ottenuto la prima vittoria da professionista con una splendida azione sulla salita di Superga. Giovedì 11 Rosa dovrebbe essere al via del Gran Piemonte, che partirà da Racconigi per concludersi a Stupinigi dopo 191 chilometri. Infine, sabato 13, il gran finale al Giro di Lombardia (241 chilometri da Bergamo a Como), ultima grande classica della stagione, dove nel 2016 Diego ottenne un secondo posto tanto bello per come si è svolta la corsa quanto bruciante per come è finita, con la sconfitta per pochi centimetri in volata a opera del colombiano Chaves.

Matteo Sobrero, invece, domenica 7 parteciperà al Piccolo giro di Lombardia, corsa di 174 chilometri da Oggiono a Lecco riservata alla categoria under 23.  Martedì 9, il corridore di Montelupo Albese parteciperà con la squadra professionistica della Dimension Data alla Tre Valli Varesine (197 km, da Saronno a Varese) e giovedì 11 disputerà il Gran Piemonte. Nel fine settimana successivo, Sobrero farà ancora due gare in Toscana per under 23 prima di chiudere una stagione molto lunga iniziata a marzo in Sudafrica e che lo ha visto ottenere ottimi risultati.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba