Ultime notizie

Gli appassionati di tori e corride riuniti a Montaldo Roero

 1

ROERO Il Roero ha ospitato il raduno  nazionale del Club taurino italiano, associazione di appassionati di tutta Italia  dedita allo studio, alla condivisione e alla diffusione della cultura taurina.

La sede del club che si trova a Montaldo Roero ha accolto quindi l’assemblea dei soci che si sono anche messi alla prova con esercitazione pratica dell’allenamento per toreri.

Il Banderillero Luis Blasquez componente storico della quadrilla di uno dei più bravi toreri attualmente in attività Josè Mari Manzanares e di Jordi Perez un giovane novillero della grande scuola taurina di Valencia, che ha destato un grande interesse su tutti i media spagnoli e sudamericani per la sua particolare storia famigliare, in quanto è seguito nella sua si spera,promettente carriera, dalla madre superiora di un convento di suore di San Jose de la Montana, dove da sempre è ospite.

I due ospiti hanno impartito una classe di Toreo da salon, durante  la quale i soci hanno avuto l’opportunità di analizzare le principali fasi della corrida, l’uso della cappa, della delle banderillas , della muleta,e naturalmente della spada. Il maestro Manzanares per premiare la grande aficion italiana ha fatto dono al Cti di tutto il materiale occorrente, naturalmente marchiato in originale.

I soci  provenienti da tutte le regioni italiane, hanno potuto conoscere personalmente Jordi Perez, Luis Blazquez e naturalmente la cucina ed i vini di Roero e Langa in un giorno indimenticabile  e muy taurino ed ancora una volta promuovere la Fiesta de los toros nel nostro paese.

I soci, ringraziando il loro presidente per l’organizzazione della giornata, che ha trovato spazio nelle riviste taurine di Francia e Spagna, hanno rivolto un sincero ringraziamento anche alla Pro loco montaldese, che ha fornito tavoli e sedie  e ai sindaci di Montaldo Fulvio Coraglia e di Santo Stefano Renato Maiolo, che con la loro gradita presenza hanno dato il benvenuto ufficiale agli ospiti.

Ecco una fotogallery dell’incontro nazionale degli amanti delle corride.

Un magnum di vino della nostra terra con un etichetta speciale per l’evento ed i pregiati dolci di Sacchero di Canale sono stati offerti agli ospiti, entusiasti dell’accoglienza, del cibo e della bellezza del nostro territorio.

A seguito di questa manifestazione, l’Amministrazione di Valencia ha invitato i membri del Cti alla prossima manifestazione di ottobre dove nella plaza de toros si terrà il momento conclusivo dell’anno scolastico della eccelsa scuola taurina.

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba