Ultime notizie

I 90 anni di Ennio Morricone all’Alba music festival

I 90 anni di Morricone all’Alba music festival 1

CONCERTO Autore delle colonne sonore di più di cinquecento film – a venire in mente per prime le opere di Sergio Leone – e serie televisive, oltre a un centinaio di altre composizioni, Ennio Morricone ha alle spalle una carriera coronata l’anno scorso dall’Oscar.

Per celebrare i suoi novant’anni – è nato il 10 novembre 1928 a Roma – l’Alba music festival gli dedica il disco Happy Birthday maestro, al quale seguirà una serie di concerti. Il primo è domenica 21 ottobre alle 21 al teatro Giorgio Busca di Alba: Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte eseguiranno alcune tra le più celebri colonne sonore di Morricone, composte per film come Nuovo cinema paradiso, Mission e C’era una volta il West, dei quali in contemporanea verranno proiettati alcuni spezzoni. Un progetto nato e ideato sotto le torri, come spiega Nova: «Per celebrare i novant’anni del grande maestro, è nata l’idea di incidere un disco con i suoi capolavori. La registrazione si è svolta ad Alba, in sala Beppe Fenoglio. Il libretto si apre con una foto di Morricone realizzata dal fotografo albese Guido Harari. Il concerto è stato allestito con l’Alba film festival, che ha selezionato le sequenze dei film diventati celebri anche per le musiche composte dal maestro».

Il compleanno di Morricone coincide con i novant’anni della Fiera del tartufo: proprio nel 1928 Giacomo Morra ebbe l’idea di proporre la prima mostra dedicata alle trifole all’interno di quella che era la Sagra vendemmiale. Una coincidenza che ente Fiera e Comune hanno deciso di celebrare con uno speciale tartufo alla carriera dedicato al maestro, che lo ha ricevuto martedì 16 ottobre a Roma dalla presidente dell’ente albese Liliana Allena e dal sindaco Maurizio Marello, accompagnati da Giuseppe Nova e Luigi Giachino.

I 90 anni di Morricone all’Alba music festival
Luigi Giachino e Giuseppe Nova

Per il concerto di domenica (biglietti a dieci euro, otto per gli Amici di Alba music festival e per i bambini con meno di dieci anni) è possibile prenotare il posto contattando il numero di telefono 0173-36.24.08 o scrivendo all’indirizzo mail info@albamusicfestival.com.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba