Ultime notizie

I Cavalieri del Roero hanno assegnato 25 borse di studio

I Cavalieri del Roero hanno assegnato 25 borse di studio

MONTICELLO Festa annuale, sabato 29 settembre, per l’Ordine dei cavalieri del Roero nelle strutture parrocchiali di Monticello Borgo, grazie alla disponibilità del parroco don Antonello Pellisseri.

Durante la Messa, animata dalla cantoria locale e concelebrata da don Antonello e dal cappellano dell’Ordine, don Umberto Casale, si sono ricordati i soci recentemente scomparsi. Con la regia del gran maestro Carlo Rista, la giornata è poi proseguita con la cerimonia di consegna di 25 borse di studio ad altrettanti studenti del Roero che si sono particolarmente distinti per profitto e condotta nel penultimo anno delle scuole superiori.

Ecco l’elenco dei premiati. Per l’Apro di Alba: sezione meccanica, Chadi Hijji, Vanessa Servetti, sezione cucina, e Andrei Nazarie Radu, sezione sala bar. Per il liceo Cocito di Alba: Annalisa Catanzariti, Samuele Marro, sezione scienze applicate, Marta Parato, sezione lingua straniera. Per l’istituto Einaudi di Alba: Giulio Grillo, sezione geometri, Alessia Occhetto, sezione ragionieri e Letizia Zuccaro, sezione Itis.

Per l’istituto Umberto I di Alba: Chiara Porta e Laura Baralis; per il liceo Govone di Alba: Andrea Ochea, dell’artistico e Francesco Melena, del classico. Per il liceo scienze umane Leonardo da Vinci di Alba, Maria Giachino, mentre per l’istituto superiore Ernesto Guala di Bra: Irene Molineris, sezione turismo, Pietro Mosso, sezione ragioneria e sistemi informativi aziendali, Michelle Gaia, del settore amministrativo finanziario, Stefania Stavolone, sezione geometri. Per l’istituto Velso Mucci di Bra, Daniel Belcastro, della sezione enogastronomica, mentre per il liceo statale Giolitti-Gandino di Bra sono stati premiati Andrea Masoero ed Enrico Conforto. Per la scuola professionale San Domenico Savio di Bra, premio a Michele Fossanetto, mentre per l’istituto musicale di Canale e del Roero è stato premiato Gabriele Costa. Per la scuola Arte bianca di Neive la borsa di studio è andata a Jessica Dellavalle. Infine, per la facoltà Scienze dei dati e ingegneria della conoscenza, di Maastricht, il premio è andato a Gianluca Vico.

I Cavalieri in gita sulla alture di Genova

Nella settimana successiva alla festività del patrono san Michele, i Cavalieri del Roero sono stati protagonisti di un’altra occasione di incontro. La cittadina di Caselle, nell’entroterra genovese, ha accolto la riunione ottobrina del consiglio di amministrazione dell’Ordine: oltre alla seduta di prammatica, nell’oratorio, il pomeriggio di mercoledì 3 ottobre è stato caratterizzato da alcune sorprese, organizzate dal vice gran maestro aggiunto Davide Castello e guidate dal priore locale Andrea Tacchelli.
È stato molto apprezzato l’incontro con il musicista Enrico Cortese, tra i massimi esperti italiani di strumenti rinascimentali, ma hanno riscosso notevoli consensi anche la visita guidata alla chiesa parrocchiale, la degustazione del vino Ippocrasso, la preparazione guidata del pesto alla genovese e la sua degustazione in diversi abbinamenti durante l’allegra serata gastronomica che è seguita al pomeriggio denso di attività interessanti.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba