Le Famiglie al museo nei manieri dei Falletti

Nuovi orari da luglio per il castello di Serralunga

SERRALUNGA “Piccolo, ma prezioso” è il tema scelto quest’anno per l’iniziativa organizzata dalla Barolo & castles foundation nell’ambito della Giornata nazionale delle famiglie al museo.

Domenica 14, i castelli di Serralunga e Barolo propongono iniziative pensate per avvicinare grandi e bambini. Il maniero di Serralunga promuove alle 15 una visita speciale per famiglie alla ricerca di qualcosa di, appunto, piccolo ma prezioso nel castello: i graffiti nelle mura interne dell’edificio, fatto costruire dai Falletti tra il 1340 e il 1357. Si tratta di disegni o incisioni che sono fonti di informazioni sulla storia: dal passaggio di mercenari spagnoli nel 1616, agli usi agricoli dopo il 1864, fino a diventare punto di ritrovo e gioco per i ragazzi del borgo tra le due guerre. L’attività è consigliata alle famiglie con ragazzi dai 6 ai 12 anni.

A Barolo si apriranno le porte del Wila, la collezione delle etichette, spesso capolavori in miniatura: sarà proposto un laboratorio di disegno per giocare ai designer dalle 10.30 alle 19. Per informazioni telefonare allo 0173-38.66.97.

e.p.

Banner Gazzetta d'Alba