L’ecologia spiegata ai bambini con Katy Kat, la gattina più sostenibile del Mondo

L'ecologia spiegata ai bambini con Katy Kat, la

ALBA Sabato 20 ottobre si è tenuta la presentazione del libro Katy Kat e La Nuova Vita degli Oggetti presso la libreria San Paolo di Alba.

Adriana Riccomagno giornalista de La Gazzetta d’Alba ha intervistato l’illustratrice Marija Markovic e la responsabile dei progetti educativi della cooperativa Erica, Albina Ambrogio.

Katy Kat e la nuova vita degli oggetti è il silent book che insegna cos’è l’ecologia ai bambini grazie all’utilizzo di immagini semplici e colorate. “Per insegnare bisogna emozionare”, questa è la citazione di Maria Montessori che è stata scelta come introduzione al libro.

Il libro vuole essere uno strumento di facile interpretazione da parte dei bambini per spiegare loro qual è il ciclo dei rifiuti.

Al termine della presentazione tutti i bambini presenti sono stati coinvolti in un laboratorio espressivo-artistico a cura di Manuela Sciutto dell’illustratrice Marija Markovic. Dopo essersi immedesimati in tanti piccoli Katy Kat, i bambini hanno provato a dipingere e colorare l’immagine di Katy Kat.

«I bambini – spiega l’illustratrice Marija Markovic – sono in grado di leggere le immagini molto più di noi adulti, grazie alla percezione, all’immaginazione e all’emozione.

Per questo motivo ho pensato di strutturare il libro in due stili. ll primo alla ricerca della delicatezza artistica e il secondo semplificato con colori più giocosi, in grado di stimolare il racconto del bambino in prima persona e di raggiungere il target compreso tra i 3 e i 6 anni che percepisce la realtà nella sua interezza».

La storia si sviluppa attraverso undici tavole che narrano la storia di Katy Kat, una gattina che salva i rifiuti dall’autocarro dell’indifferenziato. Tutto inizia una giornata in cui si ritrova a casa da sola e rovescia il cestino dei rifiuti, da cui escono diversi oggetti con cui inizia a stringere amicizia e a giocare. Comincia così la prima avventura di Katy Kat.

La lattina, la carta, il vasetto di vetro, lo stecchino di un gelato, la latta d’acciaio diventano i suoi migliori
amici e con loro scopre cosa possono diventare “da grandi” grazie al riciclo.

«Da oltre vent’anni come cooperativa lavoriamo sul territorio e i nostri bambini sono la chiave del futuro, – spiega Albina Ambrogio, responsabile editoriale del progetto – e abbiamo il dovere morale di trasmettere loro l’importanza dell’ambiente. Ogni pagina del libro racconta una storia e ogni storia corrisponde alla filiera del riciclo dei materiali a
partire dalla raccolta differenziata».

L'ecologia spiegata ai bambini con Katy Kat, la gattina più sostenibile del Mondo

Katy Kat e la nuova vita degli oggetti è il volume 1 della collana “Katy Kat alla scoperta di…” realizzato dalla Cooperativa Erica con la direzione editoriale di Emanuela Rosio e Albina Ambrogio, i testi di Roberto Cavallo, Albina Ambrogio e Marija Markovic e le illustrazioni e la grafica di Marija Markovic. Si può acquistare direttamente alla libreria San Paolo di Alba oppure online consultando la pagina del nostro sito:

I nostri libri

Banner Gazzetta d'Alba