L’ultimo saluto a Annalisa Federici, giovane braidese stroncata da aneurisma

L'ultimo saluto a Annalisa Federici, giovane braidese stroncata da aneurisma

BRA Si sono svolti stamani (sabato 6 ottobre) i funerali di Annalisa Federici, una giovane braidese di 39 anni, colpita da aneurisma.

La donna, impegnata nella tenuta Fontanafredda, con la mansione di responsabile della sicurezza, si era sentita male in casa.

Quando i sanitari del 118 – chiamati dalla mamma, che Annalisa era ancora riuscita a chiamare sentendosi male – sono arrivati, l’hanno subito intubata.

Poi con l’elisoccorso, è stata trasportata alle Molinette di Torino, dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Ha lottato fino all’altro ieri, poi il decesso.

Annalisa, figlia di Marisa e Andrea Federici (pensionato e scrittore) lascia i fratelli Cristiano e Riccardo e le sorelle Fabrizia e Francesca, che la,ricordano così:«Nostra sorella Annalisa era davvero speciale. Una ragazza dalle mille risorse. Una tragedia che non ha senso, che non doveva capitare».

Dopo il diploma al Guala (ragioneria) e la laurea in Lettere, aveva vissuto un lungo periodo a Bologna, città nella quale si era occupata spesso di moda, facendo anche sporadicamente la modella «Annalisa era una vera forza della natura – commentano gli amici, con un groppo in gola – capace di eccellere in tutto quello che le piaceva. Aveva iniziato a giocare a ping-pong ed erra diventata campionessa italiana di questa disciplina. Amava la montagna, scalare le vette oppure fare lunghe passeggiate.

Nel tempo libero, dipingeva e scriveva libri e poesie». Dopo le esequie la salma è stata tumulata nel cimitero monumentale di viale Rimembranze.

Valter Manzone
Banner Gazzetta d'Alba