Ultime notizie

L’Unione Europea autorizza a spendere 398 milioni di euro per l’Asti-Cuneo

Giovanni Monchiero torna a interrogare il ministro Delrio sull'Asti-Cuneo
Oggi a Cherasco l’autostrada finisce… in un campo.

BRUXELLES L’Unione Europea pubblica in Gazzetta Ufficiale quanto si sapeva dal 27 aprile. L’autorizzazione al cross financing per l’Asti-Cuneo. La Commissione europea ”non solleva obiezioni” a due procedure di aiuti di stato italiani per complessivi 3,79 miliardi di euro, allo scopo di realizzare piani di investimento per le autostrade italiane a partire del primo gennaio 2019.

L’autorizzazione, secondo quanto si legge sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue, è a un contributo ad hoc pari a 3,4 miliardi di euro ad Autostrade per l’Italia per un periodo che va dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2042. La dotazione annuale e’ di 141,6 milioni di euro.

C’è poi una procedura autorizzata che riguarda un aiuto specifico di 398 milioni di euro, destinato alla Satap, Autostrada Asti Cuneo per il periodo dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2030. La dotazione annuale e’ di 33,16 milioni di euro.

Aumenta quindi la dotazione per l’Asti-Cuneo a 398 milioni di euro con la possibilità, probabilmente, di realizzare opere di compensazione attese da tempo.

Per entrambe le procedure, l’aiuto e’ erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Banner Gazzetta d'Alba