Ultime notizie

Meteo: fasi di maltempo nei prossimi giorni

Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

L’alta pressione per qualche giorno mollerà la presa lasciando spazio all’arrivo di perturbazioni prima da Sud e poi dalla Francia. Le temperature rimarranno nella media del periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 5 ottobre

Ultima giornata di sole pieno un po’ ovunque. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità dapprima alta a partire dalla Liguria e da oriente e poi anche medio-bassa dalla nottata. Temperature massime tra i 22 e i 25 °C. Venti assenti al mattino, deboli orientali al pomeriggio con locali rinforzi da Nord su Liguria.

Domani sabato 6 ottobre

Il minimo depressionario che per giorni ha interessato il Sud Italia ritorna verso Nord, generando una giornata dal cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge irregolarmente distribuite soprattutto al mattino e in particolare su Liguria e Piemonte orientale. Migliora in serata. Temperature minime in aumento e comprese tra 13 e 16 °C, massime invece in calo e comprese tra 18 e 21 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, ancora  da Nord in Liguria ma in attenuazione in giornata.

Domenica 7 ottobre

Un nuovo impulso perturbato arriverà dalla Francia, anche se c’è ancora incertezza su questo evento. Allo stato attuale si prevede una mattinata con cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio. Sempre dal pomeriggio arriverà un fronte piovoso che passerà da Ovest ad Est interessando con precipitazioni intense per lo più le zone settentrionali. L’avanzata di questo fronte è piuttosto variabile nei diversi scenari proposti dai modelli per cui ci potranno essere notevoli variazioni dal quadro attualmente previsto.

Da lunedì 8 ottobre

Elevata incertezza sul tempo di inizio settimana perché dipenderà da come si sposterà questo nucleo di aria instabile sulla Francia, lunedì avremo maggiori dettagli.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba