Ultime notizie

Meteo: un rapido peggioramento, poi nuovamente alta pressione

Spesa sociale. Alba la città che investe di più

Come anticipato il mese di ottobre si apre con una fase di maltempo che però durerà solo 24 ore sul Nord-Ovest, poi l’alta pressione manterrà nuovamente una settimana piuttosto stabile almeno fino a sabato. Temperature in calo oggi e domani poi nuovamente in media o poco sopra.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì 1° ottobre

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto. Al pomeriggio con l’ingresso di aria più fredda da Nord si genereranno precipitazioni, anche con temporali, soprattutto su Liguria occidentale e Cuneese, ma con netto miglioramento già a partire dalla serata. Prime spolverate di neve sulle alpi sudoccidentali, fino a quote di 1.500/1.600 m localmente. Temperature massime in netto calo e comprese tra 17 e 19 °C con punte fino 20/21 °C sulle coste liguri. Venti deboli al mattino, temporaneo rinforzo fino a moderati da Nord/Nord-Est su pianure più orientali, fino a forti da Nord su Liguria. In serata cala l’intensità quasi del tutto ma solo su Piemonte.

Da martedì 2 a sabato 6 ottobre

Ritorno dell’alta pressione a partire da mercoledì, ma ci sarà bel tempo già da domani, con poche nubi di passaggio. Temperature ancora in leggero calo nelle minime e stazionarie nelle massime domani , poi nuovo aumento da mercoledì e valori che si attesteranno tra i 10 e 12 °C, e massime che si stabilizzeranno attorno 22/23 °C. Venti per lo più assenti su Piemonte e valle d’Aosta, ancora deboli/moderati settentrionali su Liguria per tutta la settimana.

Da domenica 7 ottobre

Un nuovo impulso perturbato potrebbe arrivare da Nord portando ancora una fase di maltempo piuttosto rapido nel pomeriggio di domenica, ma è ancora presto per avere una certa affidabilità.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba