Meteo: un rapido peggioramento, poi nuovamente alta pressione

Come anticipato il mese di ottobre si apre con una fase di maltempo che però durerà solo 24 ore sul Nord-Ovest, poi l’alta pressione manterrà nuovamente una settimana piuttosto stabile almeno fino a sabato. Temperature in calo oggi e domani poi nuovamente in media o poco sopra.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì 1° ottobre

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto. Al pomeriggio con l’ingresso di aria più fredda da Nord si genereranno precipitazioni, anche con temporali, soprattutto su Liguria occidentale e Cuneese, ma con netto miglioramento già a partire dalla serata. Prime spolverate di neve sulle alpi sudoccidentali, fino a quote di 1.500/1.600 m localmente. Temperature massime in netto calo e comprese tra 17 e 19 °C con punte fino 20/21 °C sulle coste liguri. Venti deboli al mattino, temporaneo rinforzo fino a moderati da Nord/Nord-Est su pianure più orientali, fino a forti da Nord su Liguria. In serata cala l’intensità quasi del tutto ma solo su Piemonte.

Da martedì 2 a sabato 6 ottobre

Ritorno dell’alta pressione a partire da mercoledì, ma ci sarà bel tempo già da domani, con poche nubi di passaggio. Temperature ancora in leggero calo nelle minime e stazionarie nelle massime domani , poi nuovo aumento da mercoledì e valori che si attesteranno tra i 10 e 12 °C, e massime che si stabilizzeranno attorno 22/23 °C. Venti per lo più assenti su Piemonte e valle d’Aosta, ancora deboli/moderati settentrionali su Liguria per tutta la settimana.

Da domenica 7 ottobre

Un nuovo impulso perturbato potrebbe arrivare da Nord portando ancora una fase di maltempo piuttosto rapido nel pomeriggio di domenica, ma è ancora presto per avere una certa affidabilità.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte