Ultime notizie

Palio degli asini: trionfa Moretta, dal 1990 un borgo non vinceva sfilata e Palio

Palio degli asini: trionfa Moretta, mai un borgo aveva vinto sfilata e Palio

ALBA Questa sera Alba si tingerà di giallo e di verde, perché è il borgo della Moretta il vincitore assoluto dell’edizione 2018 del palio degli asini.

Dopo essersi aggiudicato il premio per la migliore sfilata storica, con una rappresentazione della crudele Inquisizione nei confronti delle donne accusate di stregoneria, il borgo ha conquistato  anche la corsa.In groppa all’asino Cento lire, scelto dal borgo e non tirato a sorte, il fantino Daniele Francesco Marcianti ha governato la gara sin dal primo giro.

Dopo un testa a testa con l’asino di Santa Rosalia, che per un tratto lo ha superato, alla fine la Moretta ha tagliato per primo la linea del traguardo.

Succede raramente che un borgo ottenga la vittoria nella sfilata e nel Palio, non avveniva dal 1990 quando a riuscire nell’impresa fu il borgo San Lorenzo.

Ecco la classifica finale: Moretta, Santa Rosalia, Patin e Tesor, Brichet, San Martino e Rane.
Il premio dedicato alle città gemelle è andato alla catalana Sant Cugat, abbinata nella seconda batteria al borgo di Santa Rosalia.

Francesca Pinaffo 

Rivedi tutto il Palio e la sfilata ripresi da Alba Web Tv

PALIO DEGLI ASINI-DONKEY PALIORivedi tutta la diretta della sfilata storica e del Palio degli Asini. Riprese di Albawebtv

Posted by Gazzetta d'Alba on Sunday, 7 October 2018

Banner Gazzetta d'Alba