Ultime notizie

Patti Smith in teatro, per il prologo della mostra con Lynn Davis

Patti Smith in teatro, prologo della mostra

ALBA Della mostra che Roberta Ceretto e famiglia, con la curatela di Bill Katz, hanno in allestimento nel coro della Maddalena, si è detto molto. “Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of word and image” – questo il nuovo titolo – unirà le immagini della celebre fotografa statunitense – Davis – con i pensieri della grande interprete e autrice rock. Le due artiste sono amiche dagli anni Settanta e negli ultimi tre decenni hanno spesso divagato sull’idea di fare qualcosa insieme: la mostra albese è il risultato di questa comunione d’intenti.
Lynn Davis ha scelto cinque delle sue fotografie e le ha date a Patti Smith che le ha accompagnate con la scrittura di suo pugno di parole proprie e di altri poeti.

Le fotografie di Davis smaterializzano il mondo nelle sue forme più elementari: acqua, terra, pietra, luce e aria. L’acqua e il ghiaccio sono diventati poi gli elementi centrali della sua esplorazione. Sono state esposte nei principali musei e gallerie degli Stati Uniti e del mondo, oltre a essere entrate a far parte delle collezioni del Museum of modern art di New York e di molte altre istituzioni. Nel 2005, è stata la prima fotografa a ricevere un Academy award dall’American Academy of arts and letters. La mostra sarà inaugurata sabato 27 ottobre alle 17 nel coro della Maddalena e resterà aperta fino all’ultima domenica di novembre. La novità è la presenza delle due artiste alla cerimonia.

Il vernissage sarà preceduto, venerdì 26 ottobre alle 19 al teatro Giorgio Busca, dall’incontro intitolato “Words and music: Patti Smith with Tony Shanahan”. La poetessa del rock sarà accompagnata dal bassista e tastierista che fa parte del suo gruppo da più di vent’anni. Insieme daranno vita a un appuntamento dedicato a parole, racconti e suoni di una delle maggiori interpreti della musica e dell’arte americane. L’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti. È possibile prenotare con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo stilema@stilema-to.it, ricordando che dieci minuti prima dell’inizio il posto riservato sarà liberato.

Banner Gazzetta d'Alba