Quaranta nuovi alloggi per giovani coppie, anziani, famiglie numerose

Viale Masera si difende: "Siamo una zona vivace"

TETTI BLU Annunciati da Gazzetta a luglio, saranno realizzati 40 alloggi di housing sociale dalla cooperativa edilizia Giuseppe Di Vittorio nell’area di viale Masera (Tetti blu). L’intervento completerà il fabbricato “E”, già autorizzato nel 2014 per la costruzione delle prime tre scale, con altre 40 abitazioni già assegnate. Gli alloggi, coordinati con la società Investire Srg, puntano – come spiega l’architetto Graziella Mercuri, che insieme a Walter Fazzalari ha curato il progetto – «a favorire quelle fasce di popolazione che non hanno accesso al mercato delle libere locazioni, ma non possono entrare nelle richieste per le case popolari, specie i giovani».

La convenzione fra il Comune di Alba e la cooperativa è stata firmata il 2 ottobre. Il prezzo di affitto andrà da 300 a 400 euro. In totale, in tre palazzi da sei piani ognuno, saranno costruiti anche 40 box auto: nella cosiddetta scala “E” troveranno posto 16 alloggi e 16 box, altrettanti nella scala “F” e ci saranno 8 quadrilocali nella scala “G” con i relativi box. Tra i requisiti, bisogna essere cittadini italiani
o residenti in Italia da almeno cinque anni,  con un’attività lavorativa stabile, avere la residenza o prestare la propria opera ad Alba, non avere altro immobile di proprietà, non aver beneficiato dell’assegnazione di  un alloggio di edilizia convenzionata in Italia e non possedere un reddito superiore a quanto stabilito dalla Regione. Avranno la priorità i nuclei con un invalido, le giovani coppie, gli anziani, oltre alle famiglie numerose.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba