Sette tipicità cuneesi protagoniste a Roma

COLDIRETTI Sono cuneesi sette dei “sigilli” di Campagna amica presentati al villaggio Coldiretti di Roma: la mela della Valle Bronda, la pera Madernassa, il ramassin, il formaggio Nostrale d’Alpe, il cappone di Morozzo, la lumaca di Cherasco e l’agnello sambucano.

I sigilli sono i prodotti agricoli e le razze animali che, nel corso dei decenni, sono stati strappati all’estinzione o sono indissolubilmente legati a territori specifici. Si tratta in totale di 311 prodotti e razze, raccolti nel corso di un censimento curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico di Campagna amica.  I sigilli sono stati inseriti nell’Atlante della biodiversità che Campagna amica ha realizzato grazie ai contributi di accademici e studiosi.

«Tutelare la biodiversità agricola significa creare filiere ecosostenibili, efficienti e competitive», commenta Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo. Aggiunge Bruno Rivarossa, vice delegato confederale di Coldiretti Cuneo: «Questi prodotti tornano sulle tavole degli italiani grazie all’impegno dei nostri produttori. Si rivela, così, fondamentale l’attività della fondazione Campagna amica che ha offerto opportunità e nuovi sbocchi economici agli imprenditori che allevano razze e coltivano varietà a rischio di estinzione che, altrimenti, non sarebbero mai sopravvissute alle regole della moderna distribuzione commerciale, che privilegia le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta».