Ultime notizie

Una giornata per celebrare il genio del cuoco Cesare Giaccone

 1

GIACCONE Una sorta di “Cesare Giaccone day”, quello vissuto dal cuoco di Albaretto della Torre venerdì 28 settembre. Una giornata tutta dedicata al genio di Cesare, conclusa con il bel servizio di Davide Rampello andato in onda su Canale 5 nel tg satirico “Striscia la Notizia”.

Poco prima in una sala congressi del castello di Grinzane Cavour stracolma di amici e clienti sono stati presentati il libro “Cesare, il genio della Langa” di Luciano Bertello, la terza biografia della collana “I saperi del fare” dopo i volumi dedicati a Gemma Boeri e Davide Palluda.

Luciano Bertello spiega: «L’introduzione del libro è dedicata a un testo inedito di Nico Orengo in cui il grande scrittore torinese celebra il genio anarchico di Cesare Giaccone calato in una langa in bilico tra la malora e il benessere» Dopo l’introduzione libro parte dal racconto dello stesso Bertello e si snoda attraverso la narrazione di personaggi come Giovanni Tesio, Luigi Sugliano e Rocco Moliterni. Le fotografie di Bruno Murialdo corredano i testi.

Il fotografo albese è stato l’autore, con Marcello Pasquero e il sostegno di Paolo Saracco, Marcello Pasquero, Claudio Rosso del documentario “Il Genio” che ha commosso Cesare Giaccone.

Al cuoco sono stati donati una targa celebrativa del comune di Albaretto Torre, una bottiglia di Alta Langa dall’omonimo consorzio, per l’opera di promozione delle bollicine langhette e un pelatartufi dalle mani della presidente dell’Ente Fiera del tartufo bianco Liliana Allena.

Visibilmente emozionato, ma con la solita verve, Cesare Giaccone ha raccontato aneddoti e dispensato sorrisi in una giornata che difficilmente potrà dimenticare.

Banner Gazzetta d'Alba