Ultime notizie

Visite narrate in costume storico nei castelli di Monticello e Monteu

Tra sacro e profano, ecco gli itinerari per scoprire Monteu Roero 3
Turisti lungo l'erta del castello di Monteu Roero

VISITE GUIDATE Nelle prossime settimane ci saranno tre occasioni di visitare due  castelli roerini Domenica 21 ottobre, la visita della marchesa Paola Del Carretto di Gorzegno e del conte Francesco Gennaro Roero interromperà il lavoro di restauro del maniero svolto dall’architetto Rangone di Montelupo, per valutarne tutti i progressi. Ecco quali saranno le circostanze storiche che i visitatori del castello dei Roero di Monticello potranno rivivere dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, grazie alla diciottesima edizione di Narrar castelli e vini, uno dei modi più suggestivi e coinvolgenti per visitare i castelli di Langa e Roero.

Il turismo cresce tra le mura più antiche e nobili del Roero

Un maestosa struttura eretta nel dodicesimo secolo, avvolta da antiche leggende che raccontano di un tesoro nascosto e del fantasma di una bellissima donna. Così si presenta il castello di Monteu, che sarà visitabile domenica 21 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 in occasione dell’apertura della Galleria dei ricordi, una raccolta di reperti perfettamente restaurati.

Il maniero è aperto al pubblico dal 2012, quando la proprietà è passata dalla famiglia Appiano alle distillerie Berta di Mombaruzzo.

Tra sacro e profano, ecco gli itinerari per scoprire Monteu Roero 4
Turisti nel cortile centrale del castello monteacutese

Il castello sarà di nuovo aperto domenica 28 ottobre, negli stessi orari, per una visita teatrale, per la prima volta nell’ambito di Narrar castelli e vini. A gestirne le aperture è Bel Monteu, il sodalizio culturale presieduto da Mario Novarino: «Ogni anno si fanno cinque eventi, che contano un’affluenza di circa cinquecento persone in totale. Speriamo di poter incrementare le visite e di aprire presto anche la torre dei trabocchetti, dove veniva gettato chi non pagava le tasse».

Nel numero di Gazzetta in edicola dal 16 ottobre, un ampio servizio dedicato ai manieri della sinistra Tanaro e l’intervista esclusiva ai conti Roero, proprietari del castello monticellese.

Il turismo cresce tra le mura più antiche e nobili del Roero 3
I conti Roero di Monticello
Banner Gazzetta d'Alba