Ultime notizie

1,4 milioni di visualizzazioni per “Quando i neri erano i meridionali” su testo di Marco Giacosa

Visto oltre 1,3 milioni di volte "Quando i neri erano i meridionali" su testo di Marco Giacosa

ALBA Si intitola “Quando i neri erano i meridionali: ovvero, l’ultimo è “il più terrone” di tutti” e ha fatto il giro del web in meno di quattro giorni il video pubblicato sulla pagina Facebook “This is Racism”: il monologo interpretato dall’attore Andrea Pennacchi, con la regia di Francesco Imperato, al momento in cui scriviamo ha superato il milione e quattrocento mila visualizzazioni.

L’autore del duro testo che racconta come il “nemico” prima fossero i meridionali, poi in scioltezza siano diventati gli immigrati, è il giornalista e scrittore albese Marco Giacosa, ora residente a Torino, che lo aveva pubblicato sul proprio profilo Facebook il 1° di agosto.

Sei soddisfatto di questo exploit del video? Gli abbiamo chiesto, ed ecco la sua risposta: ”Nessuno può pianificare un milione di visualizzazioni, che sono tantissime, per cui sì, sono molto soddisfatto. Non so esattamente quanto serva scrivere di queste cose, io ho un’esigenza e la assecondo. Viviamo tempi in cui l’approfondimento e la complessità sono azzerati, il dibattito è quasi sempre soltanto tifo, viviamo di semplificazioni e di categorizzazioni. Nel mio testo ho voluto proprio dire questo: attenti, perché una volta si è carnefici e una volta si è vittime, lo schema è lo stesso, cambiano soltanto i ruoli. Invece spesso chi è stato vittima tende a negare, a tenere lontani certi pensieri, a dire «nel mio caso era diverso». No, è la stessa cosa. Quando arriveranno gli alieni, tutte le colpe saranno loro.”

Adriana Riccomagno

Quando i neri erano i meridionali: ovvero, l'ultimo è "il più terrone" di tutti

Quando i neri erano i meridionali: ovvero, l'ultimo è "il più terrone" di tutti**CREDITS:Con: ANDREA PENNACCHI Da un testo di MARCO GIACOSAAdattamento e regia: FRANCESCO IMPERATOOperatore: CLAUDIO PASTAFIGLIAUna produzione: GOLEMHUB.COM+++please share+++

Posted by This is Racism on Friday, 19 October 2018

 

Banner Gazzetta d'Alba