Ultime notizie

Filippo Cosentino con Andromeda termina Jazz&co e apre il nuovo tour

Moondogs, nuova formazione di Filippo Cosentino, presenta il nuovo Cd ad Alba

MUSICA È in procinto di iniziare il quarto e ultimo concerto di Jazz&co, il festival organizzato da Milleunanota nella chiesa di San Giuseppe. Dopo Andrea Zambrini, Claudio Passilongo e il danese Soren Bebe, domenica 4 novembre, alle 21, sarà il chitarrista albese Filippo Cosentino a esibirsi per il gran finale. La serata sarà l’occasione per scoprire le sonorità del suo nuovo disco, Andromeda (edito da Nau records), presentato per la prima volta ad Alba ma già protagonista di un tour in Asia, da Pechino a Hong Kong.

Cosentino, che sarà accompagnato da Carlo Chirio al basso e da Lorenzo Arese alla batteria, presenta così la serata: «Proporremo il disco nella sua completezza. Per gli appassionati di musica, suonerò la chitarra baritona, uno strumento poco usuale nella musica jazz e contemporanea». E, a proposito di Andromeda, dice che «si tratta di una musica molto solare, grazie a melodie chiare e cantabili, ma anche colori e atmosfere tipici dell’Italia e in generale del Mediterraneo. Mi sono ispirato alla mia famiglia, alle mie origine siculo-calabresi e alle tante suggestioni che offre la città in cui sono nato e nella quale vivo».

Nell’ambito del percorso professionale del musicista Andromeda «corrisponde alla fase dell’evoluzione: il processo artistico è sempre legato alla messa in discussione di noi stessi e teso alla ricerca di nuove strade. Ma si può anche cercare di perfezionare la direzione già intrapresa, con umiltà e autocritica. Grazie a Nau records ho potuto portare avanti questo lavoro e incidere insieme a musicisti di primo piano: Ekkehard Wölk, Johannes Fink e Andrea Marcelli».

Cosentino farà tappa in diverse città, per terminare la stagione il 22 novembre al teatro Fontana di Milano. Il tour riprenderà a febbraio in diversi Paesi e a fine aprile si sposterà in Messico.

Per il concerto albese, il biglietto costa sette euro (gratis per i ragazzi con meno di 14 anni). Si può acquistare al botteghino o prenotare al numero 334-78.67.028.

Banner Gazzetta d'Alba