Ultime notizie

I formaggi Bra e Raschera Dop protagonisti ad Alba e a Recco

I formaggi Bra e Raschera Dop protagonisti ad Alba e a Recco

ALBA Potevano forse mancare i Consorzi di tutela dei formaggi Bra Dop e Raschera Dop, all’incontro svoltosi ad Alba per valorizzare e far conoscere i principali prodotti enogastronomici del Piemonte? L’obiettivo dell’appuntamento, organizzato dall’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, è stato quello di far conoscere ai partecipanti l’esistenza e l’attività svolta dai due consorzi, volta alla valorizzazione delle caratteristiche e delle peculiarità dei due prodotti. All’iniziativa, svoltasi ieri  lunedì 12 novembre nella sala Beppe Fenoglio hanno preso parte Franco Biraghi e Marco Quaglia, presidente e vicepresidente dei due Consorzi.

«La Granda è terra di tipicità enogastronomiche uniche. La volontà comune di noi addetti ai lavori dev’essere sempre quella di valorizzare le peculiarità e le modalità di produzione di questi nostri prodotti unici, legati indissolubilmente al territorio di provenienza. Crediamo sia nell’interesse di tutta la ristorazione della provincia di Cuneo utilizzare nei piatti queste nostre prelibatezze. La forte vocazione turistica della nostra provincia, non va mai dimenticato, si basa anche sulle eccellenze della nostra cucina», afferma Franco Biraghi, presidente dei Consorzi per la tutela del formaggio Bra Dop e Raschera Dop

Venerdì 16 novembre il formaggio Bra Dop scenderà in Liguria, a Recco, per prendere parte alla manifestazione “Fattore comune”, una serie di incontri e talk show fra prodotti Dop e Igp. Aggiunge Biraghi: «Sarà un appuntamento per sottolineare l’importanza delle Dop come il Bra per il territorio di provenienza sia dal punto di vista economico e turistico, ma anche d’immagine. Per gli amanti delle specialità, ci sarà la possibilità di assaggiare il nostro formaggio in abbinamento alla nota focaccia di Recco. Un connubio prelibato per tutti i palati fini».

Infine, lunedì 19 novembre all’Evita Disco di Cavallermaggiore si celebrerà il tradizionale incontro tra albergatori, ristoratori, barman ed esercenti turistici della provincia di Cuneo durante il quale verrà festeggiato Sant’Andrea, patrono della categoria. Saranno presenti anche i consorzi del Bra e della Raschera che presenteranno i loro formaggi.

Banner Gazzetta d'Alba