Il governatore Chiamparino riceverà a Paroldo il mantello di san Martino

Il governatore Chiamparino riceverà a Paroldo il mantello di san Martino

PAROLDO Saranno il governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e Livio Giugale, storico presidente della Pro loco, a ricevere, domenica 11, alle ore 10, il mantello di san Martino, riconoscimento assegnato ogni anno per l’impegno a favore di Paroldo. Nel corso della stessa cerimonia sarà assegnata la cittadinanza onoraria all’ex presidente della Provincia Giovanni Quaglia, attuale presidente della Fondazione Crc.

La cerimonia rientra nel programma dell’Estate di san Martino, principale manifestazione dell’anno nel piccolo paese dell’alta Langa, che inizierà venerdì 9 con la cena delle masche, seguita da una passeggiata notturna sui sentieri attorno al paese.

Sabato, sarà il gran giorno della bagna caoda. Il tipico piatto  autunnale sarà protagonista di una serata unica nel suo genere, che vedrà i paroldesi aprire le proprie case per accogliere gli appassionati dei sapori più forti e autentici della tradizione langarola. L’appuntamento è alle 18,30 nella piazza principale del paese, dove per l’occasione sarà riaperto il vecchio forno comunitario e i partecipanti saranno accolti con stuzzichini e musica di Langa. Poi, in località Cavallini, la compagnia del teatro Marenco di Ceva proporrà brani della tradizione popolare. La veglia della bagna caoda sarà seguita, sempre in borgata Cavallini, dalla distribuzione di  caldarroste e vino accompagnata dalla musica dei  Brav om di Prunetto, degli  Exmene di Mondovì, delle  Vecchie glorie di Murazzano, dei  Nustres occitani e degli Scapà da ca’ di Cuneo.

Domenica è in programma la Fiera del tartufo e della pietra di Langa, con mercato di prodotti tipici, visite guidate alla borgata Cavallini e alla chiesa di San Sebastiano, intrattenimenti per i bambini, percorsi in bicicletta e la musica folk dei Pijtevarda. Al pomeriggio ci sarà alle 14.30 un’esibizione di cani Border collie per la gestione del gregge e, alle 15.30 esibizione del gruppo Bal do sabre di Bagnasco.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba