Ultime notizie

In onore di san Carlo, a Corneliano si aprono giorni festosi

In onore di san Carlo, a Corneliano si aprono giorni festosi

CORNELIANO Una festa patronale antica, che getta le sue radici circa 250 anni fa, riproponendo le tradizioni del passato senza mai smettere di innovarsi.
Si tratta della fiera di san Carlo di Corneliano, che da ormai 26 anni viene organizzata dal Comune.

I tre giorni di festa in programma metteranno in luce le eccellenze locali quali agricoltura, artigianato e commercio. Si comincerà venerdì 2 novembre con la cena al ristorante Sioneri, per partecipare alla quale le prenotazioni potranno essere fatte direttamente al ristorante telefonando al numero 0173- 36.31.21. Sabato 3 ci sarà, nella biblioteca, la presentazione del libro Tacchi e taccheggi da parte dell’autrice Desy Icardi. Seguirà, in chiesa, il concerto vocale di san Carlo alle ore 21, tenuto dal coro Gerberto di Piacenza, che ad aprile 2018 ha ottenuto il riconoscimento Grand Prix nella categoria canti popolari a Mosca.

Il programma di domenica 4 novembre comincerà con la Messa alle ore 10, a cui seguirà l’escursione Trifula bike con arrivo al Cinema vekkio. Contemporaneamente aprirà, sotto il porticato del Comune, la mostra fotografica della fiera. Alle 10.45 ci saranno le premiazioni di coloro che si sono distinti in particolari attività, la consegna della Costituzione ai maggiorenni e delle borse di studio agli studenti meritevoli.

Alle 12 ci sarà la degustazione del vino bianco Favorita. Alle ore 14.30 davanti alla chiesa della Santissima Trinità, partirà una passeggiata culturale, proposta dall’associazione Volontari per l’arte, che toccherà gli edifici sacri del paese e i monumenti più importanti, come la torre decagonale. Seguirà l’inaugurazione del bed & breakfast Palazzo Sismonda 1601 di proprietà della famiglia Sclopis. Durante tutta la giornata di domenica 4 la banda musicale Alpina offrirà preziosi intermezzi musicali e si terranno il mercato con espositori locali e il raduno dei trattori, saranno aperti stand gastronomici gestiti dalla Pro loco e dall’associazione Protezione civile e si potrà tentare la sorte al banco di beneficenza.

Valentina Pavese

Banner Gazzetta d'Alba