Inaugurato un nuovo defibrillatore per il centro storico di Alba

ALBA Giovedì 22 novembre è stato inaugurato un nuovo defibrillatore posizionato nell’angolo tra via Mandelli e via Vittorio Emanuele,  affinché sia utilizzabile per le emergenze nella zona di via Maestra, piazza Borsellino e piazza Falcone. Il sindaco Marello ha inaugurato lo strumento alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto e del consigliere Tina Ciongoli accanto a Luca Prata, titolare dell’azienda Langa group che ha donato l’appercchio salvavita.

Inaugurato un nuovo defibrillatore per il centro storico di Alba

«Ringrazio Langa Group per la sensibilità che ha dimostrato», dichiara il sindaco Maurizio Marello. «Il defibrillatore è posizionato in un punto strategico del centro città per una maggiore sicurezza di cittadini e turisti».

«Ho pensato di fare qualcosa per il benessere collettivo»,  spiega Luca Prata. «Passeggiando per il centro di Alba ho visto un defibrillatore in piazza Michele Ferrero, un altro sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento e ho pensato che un’altra apparecchiatura del genere poteva essere utile alla collettività».Inaugurato un nuovo defibrillatore per il centro storico di Alba 1

Con questa installazione diventano tre i defibrillatori disponibili nel  centro storico di Alba. Il primo si trova sotto i portici del Palazzo comunale in piazza Risorgimento ed è stato donato nel dicembre 2016 dal borgo Santa Rosalia in memoria del presidente del borgo Candido Alessandria deceduto improvvisamente per un problema al cuore. Il secondo si trova sotto i portici di piazza Michele Ferrero, accanto alla sede della Banca intesa San Paolo ad Alba ed è stato donato nel giugno 2018 dai fratelli Davide, Luca ed Andrea Grasso.

Banner Gazzetta d'Alba