Ultime notizie

La Bibbia dell’ecologia con Roberto Cavallo nelle otto parrocchie

Martedì 5 luglio Alba protagonista a Bonn, al convegno delle città resilienti
Roberto Cavallo

ALBA Roberto Cavallo, esperto di rifiuti albese e amministratore della cooperativa Erica, nella sua Bibbia dell’ecologia. Riflessioni sulla cura del creato (Elledici) ha trovato nell’analisi del “libro dei libri” alcune indicazioni sulla sostenibilità ambientale a dir poco sorprendenti e attuali. L’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale (Aica) ha promosso un ciclo di otto incontri nelle parrocchie albesi su ambiente e Antico Testamento, con il patrocinio del Comune e della diocesi di Alba: ognuno di essi avrà un tema specifico, sviluppato dalle letture della Bibbia dell’ecologia e dibattuto con ospiti.

Inizio il 3 dicembre

La prima serata è in programma per lunedì 3 dicembre, alle 20.45 nella parrocchia di Santa Margherita con il titolo “Viva la diversità. La biodiversità nell’Antico Testamento”. Seguiranno, lunedì 10 dicembre, nella sala Marino della parrocchia di Cristo re, alle 18, “La terra stabile. Il consumo di suolo nell’Antico Testamento”; mercoledì 19 dicembre, alle 21 nella chiesa della Trasfigurazione a Mussotto, “Cibo sano e sicuro. L’agricoltura e l’alimentazione nell’Antico Testamento”.
Il nuovo anno inizierà lunedì 14 gennaio, nel salone del Divin Maestro, alle 21, con “Economia naturale. Le risorse naturali e la loro distribuzione nell’Antico Testamento”; lunedì 21 gennaio, alle 21 nella sala Alberto Abrate di San Cassiano, “Il cambiamento climatico. Il clima e la desertificazione nell’Antico Testamento”. Il programma prevede ancora, lunedì 28 gennaio, alle 21 nel centro Mario Destefanis di San Rocco Cherasca, “La sobrietà dell’abbastanza. Rifiuti e grandi opere nell’Antico Testamento”; lunedì 4 febbraio, alle 21 nella sala Marello della Moretta, “L’albero lungo il fiume. L’acqua nell’Antico Testamento”. Chiuderà la serie, lunedì 11 febbraio, alle 21 in San Giuseppe, “Ce n’è per tutti. Il rapporto tra le generazioni nell’Antico Testamento”.

Un quarto di secolo di lavoro

Alla Bibbia dell’ecologia Cavallo lavora da oltre 25 anni: una rilettura del testo che più di ogni altro ha segnato la storia dell’umanità, presentata da don Antonio Rizzolo (direttore di Famiglia cristiana) e Mario Tozzi (geologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore di programmi di successo come Gaia, Atlantide e Fuori luogo).

Banner Gazzetta d'Alba