Ultime notizie

L’Asava di Alba entra nell’Associazione nazionale pubbliche assistenze Anpas

L’Asava necessita di un deposito per le ambulanze

ALBA Il consiglio nazionale dell’Associazione nazionale pubbliche assistenze ha deliberato l’ammissione ad Anpas dell’Asava (Associazione servizio autisti volontari ambulanza) di Alba e dei Volontari vigili del fuoco Onlus di Santena (Torino). Le ammissioni sono avvenute anche grazie al parere positivo espresso dal Comitato regionale Piemonte dell’Anpas che, oggi, conta .

Con queste nuove adesioni il movimento nazionale delle pubbliche assistenze comprende 929 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

Leoluca Mancuso, presidente dell’Asava spiega: «Entrare in Anpas è un passo storico per la nostra associazione che dopo quarant’anni di attività ha intrapreso il percorso di condivisione degli obiettivi e degli ideali comuni dell’associazione nazionale. Siamo convinti che da questa collaborazione potremmo trovare ispirazione per una proficua crescita».

Il presidente Anpas Piemonte Andrea Bonizzoli sottolinea: «Diamo il benvenuto a due diverse realtà di volontariato che hanno in comune la volontà di mettersi al servizio della cittadinanza e dei loro territori. Due associazioni, esempi di solidarietà e partecipazione sociale, che rispecchiano ciò che per Anpas è il concetto di assistenza, ovvero essere presenti, accompagnare, condividere una responsabilità ed essere mediatori tra il supporto e la conquista dell’autonomia».

I numeri

L’Anpas comitato regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.

Tra Langhe e Roero fanno, da tempo, parte di Anpas le associazioni dei volontari delle ambulanze della Vallebelbo, di Cortemilia, del Roero e di Dogliani.

Banner Gazzetta d'Alba