Ultime notizie

Lo spionaggio nella letteratura, rassegna a Savigliano

Lo spionaggio nella letteratura, rassegna a Savigliano 1

FESTIVAL Si terrà sabato 17 novembre a Savigliano nell’auditorium della Crusà Neira (piazzetta Misericordia) la prima edizione sperimentale di “Spie, film & romanzi,  rassegna letteraria e cinematografica della narrativa di spionaggio. Nato da un’idea di Paolo Bertinetti, già preside della facoltà di lingue dell’Università di Torino e studioso di letteratura inglese, il festival crea occasioni di contaminazione culturale, aprendo il dibattito su temi di attualità.

Lo spionaggio nella letteratura, rassegna a Savigliano
Lo studioso Paolo Bertinetti

L’evento, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dalla Città di Savigliano  e dalla Pro-Loco locale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano Spa e della Sistemi2 di Cuneo avrà inizio (sempre alla Crusà Neira) alle ore 10 del sabato mattino con un convegno, aperto in particolare agli studenti delle scuole superiori e universitari,  dal titolo “Spionaggio e cybercrime: tra romanzo e realtà, convegno moderato da Paolo Bertinetti e al quale parteciperanno, come relatori, il questore di Cuneo Emanuele Ricifari, Alberto Agù, amministratore delegato di Sistemi2  e Nino Aragno, editore saviglianese.La rassegna proseguirà nel pomeriggio di sabato,  alle 16, sempre alla Crusà Neira, con una conversazione di Paolo Bertinetti con la scrittrice Ottavia Casagrande (già autrice del romanzo Quando si spense la notte a corredo e commento della presentazione del libro di  John Le Carrè Un passato da spia. Conclusioni a cura di Enrico Verra (segretario dell’associazione torinese di cinefili d’essai Aiace che introdurrà e  commenterà la proiezione del film La spia che venne dal freddo.

«Negli ultimi anni della mia attività didattica a Torino ho registrato particolare interesse su questo nuovo filone letterario», riferisce Bertinetti. «Ho così deciso di proporre, proprio qui a Savigliano, sede decentrata dell’università, questo progetto, per ora in edizione sperimentale, per coltivare aggregazione su questi temi narrativi. Ringrazio i sostenitori della manifestazione e in particolare il sindaco di Savigliano e  la fondazione CrS con il presidente Sergio Soave per la  sensibilità dimostrata su un prodotto culturale che potrà esser ulteriormente sviluppato nei prossimi anni».

Banner Gazzetta d'Alba