Prevenire il diabete: la Fand organizza un incontro con l’Asl

Giornata mondiale contro il diabete: si può fare il test ad Alba e a Bra

BRA Sono oltre 10mila i pazienti diabetici nel territorio dell’Asl Cn2 seguiti dalle apposite strutture sanitarie. Rappresentano il 6 per cento della popolazione residente, dato in linea con le percentuali regionali e nazionali.

Ben 7.855 pazienti sono over 65 e 6.059 sono gli over 70. I numeri sono stati resi noti dalla struttura di diabetologia ed endocrinologia dell’Asl in occasione della Giornata mondiale del diabete. «La diagnosi tempestiva e il costante controllo delle persone con diabete, grazie a terapie di qualità, riducono del 10-25 per cento il rischio di complicanze minori (danni agli occhi e ai reni) e del 15-55 per cento il rischio di complicanze più gravi (insufficienza renale cronica, patologia coronarica, perdita della vista)», spiega il direttore della struttura di diabetologia ed endocrinologia, Emanuele Fraticelli.

Medicina: diabete sotto controllo con le nuove linee guida
Emanuele Fraticelli, direttore della struttura di diabetologia ed endocrinologia dell’Asl Cn2

Per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un adeguato stile di vita, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica costante, la sezione braidese della Fand (associazione italiana dei diabetici) organizza un evento in programma sabato 10 novembre. Dalle 10 alle 12 all’auditorium della Cassa di risparmio di Bra si terrà la conferenza “+Sport e -diabete”. Oltre all’intervento del dottor Fraticelli e della dottoressa Laura Marinaro, responsabile dell’epidemiologia, si potrà ascoltare la testimonianza di Marco Peruffo, scalatore diabetico degli 8mila metri.

«Alcune persone», aggiunge Anna Tedesco, presidente della sezione braidese di Fand, «si accorgono del diabete dopo diversi anni dall’insorgenza. Per questo è necessario informare i cittadini. A causa dell’alimentazione eccessiva e della sedentarietà, sono sempre più numerosi i casi di diabete fra i giovanissimi». Il 24 novembre nei locali della Banca d’Alba a Bra si svolgerà uno screening gratuito sulla popolazione.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba