Ultime notizie

Traffico di esseri umani al Colle della Maddalena, la polizia arresta due passeur iracheni

CUNEO Una recente operazione effettuata in cooperazione tra la Polizia di frontiera cuneese e la Police national francese di Montgenevre ha portato a due arresti e a 13 espulsioni. I controlli nella zona di confine tra Italia e Francia sono stati intensificati su tutte le arterie che conducono ai valichi e sono mirati a individuare i cosiddetti trafficanti di uomini “passeur”.

Erano le 22 di alcuni giorni fa quando, in prossimità del Colle della Maddalena, gli agenti italiani procedevano al controllo di un’autovettura francese diretta in Francia; e durante il controllo, i poliziotti di frontiera, hanno notato che il conducente, un iracheno senza fissa dimora, manifestava cenni di nervosismo ed eccessiva premura nel riporre il cellulare, come se avesse appena terminato una telefonata scomoda. Gli agenti capivano che poteva trattarsi di una staffetta che anticipava qualche carico di esseri umani.

Traffico di esseri umani al Colle della Maddalena, la polizia arresta due passeur iracheni

Mentre alcuni agenti completavano il controllo, altri operatori intercettavano e fermavano un  furgone con alla guida un altro cittadino iracheno senza documenti. Controllato il vano di carico del mezzo venivano scoperti 13 clandestini di origini irachene ed iraniane, ammassati in condizioni degradanti e disumane, che stavano per essere portati illegalmente oltre confine.

Il conducente del furgone e il suo complice venivano arrestati, mentre gli stranieri, tutti privi di documenti, venivano portati negli uffici delle Polizia di frontiera cuneese di Limone Piemonte per l’identificazione, prima di essere condotti in Questura a Cuneo per il procedimento di espulsione dall’Italia, mentre i due passeur venivano condotti in carcere.

Banner Gazzetta d'Alba