Ultime notizie

Trecento pupazzetti donati agli ospedali di Alba e Bra per i piccoli degenti

ALBA Trecento pupazzetti di peluche sono stati donati lunedì 19 novembre al reparto di pediatria degli ospedali di Alba e Bra. L’iniziativa nata dall’idea di una caposala dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli ha trovato immediatamente un inaspettato successo.

Trecento pupazzetti donati agli ospedali di Alba e Bra per i piccoli degenti

A ogni peluche è stato attaccato un bigliettino con l’hashtag  #facciamogirareinostripeluche e una dedica dai bambini di None (Torino) paese nel quale ha origine questa iniziativa. A portare i peluche nei due ospedali dell’Asl Cn2 è stata Roberta Fontana che racconta come ha peso il via queste la idea: «Per caso ho letto su Facebook di un’iniziativa lanciata dalla caposala dell’ospedale di Vercelli Michela Braghin di donare i peluche ai bambini ricoverati in ospedale. Ho trovato questa cosa interessante e molto carina; essendo mamma sono particolarmente sensibile a questi temi). Ho pensato ch poteva essere qualcosa di bello da poter fare nella mia cittadina. Ho chiesto a una cara amica se aveva voglia di aiutarmi e siamo partite. Lei si chiama Luana Catania ed è l’insegnante di ballo di una scuola del paese. Ho chiesto il permesso al Comune e per quattro giovedì ho raccolto peluche in giorno di mercato. Nel frattempo ho contattato anche la caposala di Vercelli che mi ha dato qualche consiglio utile per la raccolta. Non credevo ma la risposta dei miei concittadini e non, è stata incredibile. Abbiamo raccolto ben 1.300 peluche che insieme a mia mamma mio marito e mio papà abbiamo visionato (per verificare il marchio Ce) lavato e imbustato singolarmente».

La prima consegna è stata fatta all’ospedale di Asti la seconda alla fondazione Forma del Regina Margherita, la terza all’ospedale di Novara.

«Iniziative come questa ci permettono di aumentare gli interventi di umanizzazione delle cure presso l’Azienda e ci danno il senso dell’umanità e della solidarietà soprattutto nei confronti dei piccoli pazienti che transitano nei nostri ospedali»,  ha detto Massimo Veglio, direttore generale dell’Asl Cn2. «Una sensibilità di grande significato verso la quale esprimo il mio più sentito ringraziamento».

La pediatria dell’Asl di Alba e Bra ha accolto l’iniziativa con grande calore e ha pensato di lanciarla ai cittadini del territorio. Il riferimento sono le infermiere della struttura di Pediatria attraverso l’hashtag #facciamogirareinostripeluche.

Banner Gazzetta d'Alba